Come scegliere un servizio SEO?

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Il settore della SEO è un’arena affollata con agenzie seo ed esperti seo che affermano di essere in grado di portare il tuo sito web in prima posizione su google”. Mentre molte affermazioni potrebbero sembrare un po’ esagerate, spesso da agenzie senza una completa comprensione delle complessità della gestione di una campagna SEO di successo, i vantaggi di trovare la giusta consulenza seo in Italia sono innumerevoli.

Cos’è la SEO?

L’ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO si riferisce all’ottimizzazione del tuo sito web di contenuti online in modo che si presenti in una posizione prominente all’interno dei risultati di ricerca per un determinato insieme di query di ricerca o argomenti (spesso indicati come parole chiave). I giganti dei motori di ricerca, come Google, aggiornano continuamente i loro algoritmi di ricerca per premiare la buona qualità e il contenuto del sito web pertinente e puniscono coloro che cercano di “ingannare” i motori di ricerca inserendo i loro siti con parole chiave non pertinenti, link e contenuti di scarsa qualità.

In poche parole la seo è il processo di portare le persone sul tuo sito da questi risultati di ricerca. Ma il processo in sé è tutt’altro che semplice, così tante piccole imprese si rivolgono alle agenzie SEO per migliorare la loro presenza online.

Domande da porre quando si assume un’agenzia o un consulente SEO ?

Può essere una decisione difficile quando si sceglie quale agenzia SEO utilizzare. Dopotutto, la SEO è un prodotto “invisibile” e talvolta diverse agenzie possono confondere le imprese usando termini e termini diversi per dimostrare il loro “successo” all’interno di questa complessa arena. Quindi come sceglierli ? Ecco sette domande fondamentali per chiedere

1. Che esperienza hai?

Cerca di accertarti se hanno aiutato aziende simili alla tua e se i loro clienti sono stati con l’agenzia per molto tempo. I clienti fedeli parlano volutamente, così come i risultati misurabili, quindi chiedono di vedere i fatti e le cifre dietro campagne simili al tipo che ci si aspetterebbe di eseguire. Qualsiasi agenzia SEO che ne valga la pena sarà orgogliosa di mostrare i loro successi passati.

2. Quanto lavoro sarà svolto internamente ?

Molte agenzie esternalizzano gran parte del proprio lavoro SEO a consulenti. Più lavoro viene esternalizzato, meno controllo avrà l’agenzia e meno responsabile sarà per i risultati.

3. Quale contatto avrò con il mio account manager ?

La comunicazione regolare è una componente cruciale di una campagna di marketing SEO. È una strada a doppio senso, però; proprio come è necessario sapere cosa sta succedendo con la campagna, l’agenzia SEO deve essere pronta ad adattare la propria campagna al business che cambia.

4. Che cosa hai bisogno da me ?

Potresti essere tentato di lasciare tutte le attività SEO alla tua agenzia, ma più input hai, migliori saranno i risultati. Quindi assicurati di capire cosa ti aspetti da te e come puoi aiutare la tua agenzia SEO.

5. Quali risultati ti aspetti e su quali tempistiche ?

Nessuna agenzia garantirà determinate posizioni entro tempi stabiliti, in quanto Google può modificare il suo algoritmo in qualsiasi momento. Fai attenzione alle agenzie che promettono di posizionarti su google al 100% è una richiesta impossibile. Tuttavia, concorda obiettivi e assicurati che sia tu che la tua agenzia SEO siate focalizzati sugli stessi risultati.

6. Come vengono scelte le parole chiave ?

È facile essere prim su google utilizzando frasi specifiche – ma se nessuno scrive mai in quelle frasi di ricerca, non avrai mai più affari extra. Tuttavia, le parole chiave generiche potrebbero non essere utilizzate da clienti seri che cercano di effettuare un acquisto. Una buona ricerca per parole chiave è fondamentale, e devi sapere quale sarà la tua azienda targetizzata: una buona agenzia SEO comprenderà questo concetto e ti consiglierà di conseguenza.

7. Qual è la tua esperienza di marketing al di fuori del SEO ?

SEO non è una bestia solitaria nello zoo del marketing. Dovrebbe essere parte di una strategia di marketing globale, quindi lavorare con un’azienda che capisca il quadro più ampio.