Quanto costa SEO?

125

Sono sicuro che hai sentito parlare di SEO e che può essere di aiuto nella tua avventura online. Probabilmente ti sei chiesto quanto costa questo servizio e potresti aver chiesto un preventivo SEO da un’agenzia di marketing o da un freelance.

Ma partiamo dalle nozioni di base: cos’è il SEO?

SEO: “ottimizzazione dei motori di ricerca”. È il processo per ottenere traffico dai risultati di ricerca “organici” o “naturali” dai motori di ricerca. In generale, più in alto sei nella pagina dei risultati di ricerca, più visitatori ricevi. Questi visitatori possono quindi essere convertiti in clienti.

Nel 2018 Ahrefs ha fatto uno studio e hanno scoperto che $ 100 – $ 150 all’ora è la tariffa oraria più popolare per i SEO. (puoi vedere questo studio su questo link: https://ahrefs.com/blog/seo-pricing/). Deriva anche dal fatto che le agenzie hanno una tariffa più elevata rispetto ai consulenti SEO.

Perché è difficile stimare i costi SEO?

Quando fai la domanda “quanto costa il SEO”, l’ultima risposta che vuoi sentire è “dipende”. Ma la verità è che i prezzi SEO possono davvero variare, a seconda di una serie di fattori. Qualunque sia la tariffa oraria negoziata o accettata prima dell’inizio del lavoro, è quello che pagherai. A seconda di quante ore sono state lavorate, è possibile stimare con precisione quale sarà la tua “bolletta SEO”.

Come scegliere il prezzo giusto per te?

È piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è cercare su Google “Agenzia SEO Milano” o “consulente SEO Milano” (puoi usare qualsiasi città, ovviamente) e confrontare i prezzi di alcuni siti che offrono questo servizio.

In questo modo avrai un’idea di quanto devi pagare per questo servizio. Se non sei convinto di ciò che vedi sul sito, puoi contattare telefonicamente l’agenzia o il consulente SEO per chiedere ulteriori informazioni.

SEO è forse uno dei metodi più efficaci quando si tratta di marketing digitale. Piuttosto che pubblicare un annuncio su un giornale, è preferibile optare per l’opzione SEO.

Non solo aumenta la visibilità online nel tempo, ma aiuta anche con le vendite. Mantenere un alto posizionamento sul motore di ricerca significa un migliore ritorno sull’investimento sul budget di marketing.

Non è sufficiente avere un sito web. È importante assicurarsi che il tuo sito web sia strutturato e contenga contenuti pertinenti per i tuoi visitatori e per i motori di ricerca. L’ottimizzazione della struttura e del contenuto del tuo sito web ti aiuterà a far crescere la tua presenza online.

SEO Consulting è fondamentalmente l’atto di impostare piani sui migliori modi per migliorare il tuo posizionamento su motori di ricerca popolari come Google o Yahoo.

Per ottenere una consulenza SEO eccezionale che funzioni per ottenere traffico e trasformare i clic in vendite, è necessario conoscere i modi migliori per cercare di trovare il miglior consulente SEO online.