La tenda a rullo rappresenta una situazione decisamente molto pratica e perfetta per ogni tipologia di finestra. Le installazioni, infatti, possono essere molteplici come, del resto, i tessuti. Tutto, dunque, dipende dalle specifiche esigenze sia relative all’oscuramento che all’isolamento termico. Una cosa è certa: chi è alla ricerca di tende funzionali e confortevoli non può che scegliere le tende a rullo. Il funzionamento delle tende a rullo è semplice come, del resto, lo è l’installazione. Ma vediamo discendere più nel dettaglio e di capire quali sono le caratteristiche di questa tipologia di tenda.

Tenda a rullo: le caratteristiche

Come detto in precedenza, la tenda a rullo è la soluzione ideale per ogni genere di esigenza. Sia che si abbia a che fare con un appartamento che con un ufficio, infatti, questa tenda ben si adatta al contesto. Un aspetto da non trascurare riguarda, più il fatto che installare le tende a rullo è semplicissimo e che esse non richiedo una manutenzione eccessiva. Sotto il profilo tecnico, la tenda a rullo non altro che una striscia di tessuto che viene avvolto sull’apposito rullo. Come è facile intuire, si può procedere con l’installazione sia su un infisso che, volendo, sul soffitto. In alternativa, la tenda a rullo può essere installata anche all’interno di un’anta. Inoltre, bisogna tenere presente che si può optare sia per la versione manuale che per quella motorizzata.

Tra i modelli a disposizione ci sono anche quelli dotati delle guide laterali o del cassonetto.

Questa ultima alternativa, tra l’altro, evita ogni genere di oscillazione in modo tale da non alterare la condizione del tessuto. Il meccanismo che sta alla base del funzionamento della tenda a rullo è semplicissimo. Oltre a quanto già detto, per poter funzionare sono necessari sia un sistema frenante che uno decelerate in modo tale da proteggere il tessuto. Per fare in modo che la tenda resti sempre tesa, viene montato anche un secondo tubo che ha la funzione di contrappeso.

Isolamento e oscuramento

Le tende a rullo vanno incontro sia alle esigenze i coloro che vogliono un oscuramento pressoché totale ma anche di chi ha intenzione di utilizzare le tende come strumento per l’isolamento termico. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, è interessante tenere conto del fatto che, soprattutto se installate nella parte esterna, offrono la possibilità di risparmiare moltissima energia grazie alla loro funzione isolante. Proprio grazie alle tende a rullo, infatti, si ha la possibilità di gestire sia la luce che il calore. In riferimento ai materiali di realizzazione, le tende a rullo possono essere fatte sia in tessuto naturale che in Pvc o utilizzando altri materiali comunque ignifughi.

Appare chiaro, quindi, che chi ha intenzione di acquistare una tenda a rullo può beneficiare del perfetto isolamento, a seconda delle proprie esigenze. Tra le caratteristiche peculiari delle tende a rullo, infatti, c’è proprio la loro versatilità che le rende ideali in ogni genere di ambiente e perfette sia per gli amanti del buio totale che per tutti coloro che non vogliono rinunciare alle tende ma non hanno alcuna intenzione di schermare in maniera eccessiva i raggi del sole.

Installazione sull’anta o sul soffitto

Un’ultima analisi deve essere effettuata in merito all’installazione delle tende a rullo. Come già detto, esse possono essere posizionate sia sul soffitto che sull’anta. Questa seconda ipotesi, però prevede una riflessione approfondita in merito agli spazi. L’ingombro, infatti, potrebbe essere non indifferente e, pertanto, questa soluzione è sconsigliabile nell’eventualità in cui si dovesse fare i conti con ambienti non troppo spaziosi. Nel caso in cui, poi, si avesse la necessità di un oscurare totalmente l’ambiente si potrebbe scegliere l’opzione con il cassonetto.

Infine, le tende a rullo, anche se possono coprire ogni genere di finestra, sono comunque leggerissime e, pertanto, possono essere regolate anche manualmente. Insomma, chi ha la necessità di installare una tenda nel proprio appartamento o nel proprio ufficio con le tende a rullo non ha che l’imbarazzo della scelta. L’unica cosa da fare è capire le dimensioni delle finestre sulle quali installare le tende e procedere con l’acquisto. Dopo aver fatto ciò, non resta altro che godere di queste tende che, tra l’laltro, saranno in grado di donare un tocco di classe ad ogni tipologia di ambiente.

fonte: https://www.mefitende.it