Morte Stan Lee: spunta particolare su Spider-man poco ricordato

117

Spider-Man, gli X-Men, Iron Man, Thor, Hulk, I Fantastici 4, Black Panther, Daredevil, Doctor Strange, Ant-Man, Capitan America. Basta citare questi personaggi per capire chi fosse Stan Lee, fumettista della Marvel che ci ha lasciati lo scorso 12 novembre. Supereroi amati da decenni, che hanno attraversato varie epoche e fatto sognare tante generazioni.

Come riporta Wikipedia, Stan Lee è stato attivo dagli anni ’40 agli anni duemila. È cresciuto tra le fila di un’azienda a conduzione familiare, diventando il principale leader creativo della Marvel Comics per due decenni, guidando la sua espansione da una piccola divisione di una casa editrice a una società multimediale che ha dominato l’industria del fumetto.

Ha aperto la strada a un approccio più naturalistico alla scrittura di fumetti di supereroi negli anni ’60 e negli anni ’70 ha sfidato le restrizioni dell’autorità del codice del fumetto, indirettamente portando a cambiamenti nelle sue politiche. Negli anni ’80 Stan Lee ha perseguito lo sviluppo delle proprietà Marvel in altri media, con risultati contrastanti. Dopo il suo ritiro dalla Marvel negli anni ’90, è rimasto un prestanome pubblico della compagnia, e spesso ha fatto apparizioni cameo in film basati su personaggi Marvel, sui quali ha ricevuto un credito onorario “produttore esecutivo”.

Nel frattempo, ha continuato le sue avventure creative nei suoi anni ’90, fino alla sua morte nel 2018.

Stan Lee è stato inserito nella Hall of Fame del Will Eisner Award nel settore dei fumetti nel 1994 e nella Hall of Fame di Jack Kirby nel 1995. Ha ricevuto la National Medal della NEA Arti nel 2008.

Il suo personaggio più amato è senza dubbio Spider-man, oggetto di svariati film e versioni a partire dagli anni ‘90. Tuttavia, questo personaggio ha una caratteristica di cui si parla sempre troppo poco. E che possiamo anche definire in un certo senso spiazzante.

Volete saperne di più sui retroscena della morte di Stan Lee?

CONTINUA A LEGGERE