Cosa sono i fiori artificiali? Sicuramente a molti viene giù una lacrima solo al pensiero di parlare di artificialità quando in natura abbiamo delle cose cosi belle senza dover far alcuna fatica.

Purtroppo, però, i cambiamenti climatici, l’avanzamento delle metropoli, l’effetto serra e i continui cambiamenti del nostro ecosistema stanno mettendo a dura prova la salvaguardia di molte creature animali.

Quelle più a rischio sono proprio i piccoli insetti (come le api, le farfalle, le falene e i sirfidi) fondamentali per un regolare funzionamento del nostro sistema naturale e della biodiversità.

La causa del loro lento e inarrestabile declino è causato anche dalla mancanza di nutrimento messo a disposizione dei fiori. Questi ultimi sono, infatti, sempre più scarsi a causa del continuo avanzamento delle giungla urbana di cemento.

Per risolvere questo grave problema, la designer Matilde Boelhouwer, ha deciso di realizzare fiori artificiali atti al loro sostentamento.

Fiori artificiali per le città sempre più ostili 

L’idea consiste nel realizzare fiori, simili a quelli presenti in natura, ma composti da fogli di poliestere colorati, in cui gli insetti possono attingere il loro nutrimento.

All’interno dei fiori è collocato un contenitore, realizzato tramite l’utilizzo della stampante 3D (clicca qui per leggere il nostro articolo sulle stampanti 3D), in cui è inserito dello zucchero che va a mescolarsi con l’acqua piovana.

CONTINUA A LEGGERE…

Il nostro commento nei confronti di queste iniziative é senza dubbio positivo. Questo perché é complicato, purtroppo, fermare il continuo sviluppo dei centri urbani. In. Questo caso é senza dubbio apprezzabile una soluzione artificiale laddove quella naturale non é proponibile.

Dall’altro lato esistono anche numerose iniziative che potrebbero aumentare il numero di fiori nelle nostre città rendendole più belle e respirabili.

Fiori artificiali si o no?

Un dilemma mi viene in mente comunque. Ma siamo sicuri di volere tutti questi insetti nelle nostre città? Insomma la vita di campagna é una cosa differente. Gli insetti nei nostri piccoli e angusti appartamenti non sono sempre benvenuti.