Hiro: la fabbrica online del tuo design a portata di click

155

La fabbrica online del tuo design? Un nuovo modello pensato per i designer che vogliono sviluppare i propri progetti senza passare dalle selezioni (serrate) dei grandi brand. Hiro (www.hiro.design) è la prima azienda on-demand dedicata ai designer. Per sperimentare, per avere più libertà creativa, maggiore controllo sulle vendite e sui guadagni.

L’ispirazione viene dall’auto-pubblicazione nel mondo dell’editoria, dall’informatica con i modelli open source e le piattaforme su cui sviluppare proprie applicazioni e progetti. Ma è la prima volta che si cerca di utilizzare lo stesso concetto per gli oggetti di design.

Una rete di designer, ognuno con la sua piccola azienda virtuale, per realizzare il proprio oggetto e venderlo on-line. Questo è proprio quello che fa Hiro: creazione di un prototipo, produzione di una micro-serie e vendita.

Hiro: ecco come ti produco e vendo il design indipendente

Hiro

Autoproduzione di design: come funziona? Lo abbiamo chiesto a Manuele Perlati, fondatore e amministratore di Hiro.

«Tu designer diventi il Ceo di una fabbrica digitale con un obiettivo di prodotto, il tuo.

Tu possiedi un progetto, lo proponi e subito una squadra si mette a tua disposizione: un ufficio tecnico si preoccupa di contattare tutti i fornitori, farti conoscere i costi, consigliarti il lotto minimo producibile.

I progettisti creano disegni per la produzione industriale, i responsabili di produzione seguono in officina il lavoro dei tecnici specializzati e degli artigiani.

CONTINUA A LEGGERE… Hiro, la fabbrica online del tuo design a portata di click