Olio detergente alla rosa: rimuovi tutte le impurità

56

Quali sono i motivi per cui è utile preparare un olio detergente alla rosa? I petali di rosa sono considerati una potente medicina per combattere le affezioni della pelle quali possono essere irritazioni, acne, brufoli, punti neri, eczemi, scottature e pruriti di origine allergica.

L’olio di mandorle dolci è ricco di vitamina A ed E, ha proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti.

Il macerato oleoso di rosa ha proprietà emolienti e rigenerative e costituisce un eccellete ingrediente nella preparazione negliingredienti e nella preparazione dei balsami, creme latti.

In questa preparazione il macerato oleoso di rosa può essere sostituito a piacere con il macerato oleoso di camomilla; la camomilla è calmante e lenitiva ed è utile per curare le irritazioni cutanee quali herpes, psoriasi, eczemi e micosi e favorisce la cicatrizzazione di dei piccoli taglietti e delle ferite procurate dagli agenti atmosferici.

L’olio di ricino è ricchissimo di vitamina E, è nutriente, emolliente protettivo e rigenerante.

E’ utilizzato principalmente come nutriente in quanto riduce sensibilmente la disidratazione di pelle e capelli.

Ha una buona affinità con la cheratina e per questo motivo è utilizzato largamente nella preparazione dei cosmetici naturali quali possono essere balsami, shampoo, creme, maschere e lozioni.

L’olio detergente ottenuto con questi ingredienti ha un aroma gradevolissimo ed è in grado di rimuovere perfettamente ogni traccia di trucco, anche le più resistenti.

Ingredienti per olio detergente alla rosa

-90 ml di macerato oleoso di rosa (o macerato oleoso di camomilla)

-10 ml di olio di ricino

Preparazione dell’ olio detergente alla rosa

Miscelare le due soluzioni oleose in un flacone di vetro colorato dotato di tappo dosatore precedentemente sterilizzato.

Applicare sul viso alla sera, prima di coricarsi aiutandosi con un dischetto di cotone.

Conservazione dell’ olio detergente alla rosa

L’olio detergente ha il vantaggio di conservarsi molto più a lungo di latte e lozioni.

Solitamente la durata della conservazione dipende dalla data di scadenza degli oli di cui è composto.

Ora avete tutto ciò che vi serve per preparare questo utilissimo olio alla rosa e detergere come si deve il vostro viso.