Il colore Pantone 2019 è il “Living Coral”: il motivo per cui è stato scelto

168

Ormai è ufficiale! L’azienda del colore famosa in tutto il mondo, ha presentato il colore Pantone 2019: stiamo parlando del Living Coral.

Ma che cos’é il colore Pantone? Perché se ne parla cosi tanto?

Sono ormai 20 anni che la scelta del colore dell’anno spetta a Pantone. Si tratta, inoltre, di un rituale che si è instaurato e ben consolidato nella cultura di molte persone.

Questo “rituale” è divenuto sempre più importante ed influente per tutte le persone che lavorano nel mondo della creatività e a stretto contatto con essa, come designer, stilisti di moda, architetti, artisti e pittori, e molte altre professioni.

Ma chi è l’azienda Pantone?

La Pantone Inc. è una azienda statunitense. Si occupa di ricercare e sviluppare nuove tecnologie per la grafica. Contemporaneamente, inoltre, realizza sistemi di categorizzazione ed identificazione dei colori.

Il noto sistema di classificazione dei colori è stato messo a punto negli anni cinquanta, ed ha lo scopo di rendere facilmente riconoscibile e traducibile, da chiunque e in qualsiasi parte del mondo, ogni colore nel sistema di stampa CMYK.

Colore Pantone 2019

Ad esempio, se mi viene commissionato un lavoro in cui devo usare un colore specifico, grazie al sistema di classificazione, non avrò problemi a trovarlo ed essere sicuro che, al momento della stampa, il colore selezionato sarà fedele a quello utilizzato nel progetto.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, ti consiglio la lettura di questo mio articolo (clicca qui). Che cos’é il colore pantone?

CONTINUA A LEGGERE…