Hai paura dei clown? Allora soffri di coulrofobia

238

Hai paura dei clown? Perchè i clown ci fanno paura? I clown mi hanno sempre inquietato. Sebbene, paradossalmente, una maestra alle elementari mi paragonò caratterialmente proprio ad un clown. Per il fatto che, anche quando sorridevo, celavo dentro di me sempre un sostrato malinconico. A parte ciò, quando vedevo quei grandi manifesti di circhi con pagliacci in primo piano. O quando sono andato al Circo per la prima (ed ultima) volta, quegli uomini col trucco e vestiti in modo pittoresco, mi hanno sempre suscitato diffidenza. Inquietudine. Quasi terrore. Malgrado proponessero sketch buffi.

Ad aggravare la situazione fu la visione, a 12 anni, della miniserie IT, andata in onda criminosamente in prima serata domenica 21 e lunedì 22 febbraio del 1993. ispirata all’omonimo romanzo di Stephen King. A detta dei suoi fan, il più inquietante. IT aveva come protagonista proprio un mostro mangia-bambini travestito da clown.

Quel film mi è rimasto ancora oggi impresso e ammetto di avere ancora a volte difficoltà a stare nel buio. E leggendo un po’ di commenti sul web, pare proprio che IT abbia segnato la vita di molti della mia generazione.

Nel 2017 è uscito anche un remake di IT, che ovviamente non ho visto. Ma guardando il trailer, ho notato che non ha la stessa naturalezza dell’originale. Proprio quella caratteristica che lo ha reso inquietante.

Dunque, io come altri soffriamo di Coulrofobia. Di cosa si tratta? Quali sono i motivi della paura dei clown? Perché si ha paura dei clown? Cos’è la Coulrofobia?

Vediamolo di seguito cosa rischi se hai paura dei clown.

CONTINUA A LEGGERE