Come conservare i gioielli in argento nel modo giusto

544

Avete dei dubbi su come conservare i gioielli in argento? In effetti conservare nel modo giusto i propri gioielli in argento è fondamentale per evitare di trovarsi davanti ad oggetti anneriti, sporchi e soprattutto rovinati. Ciò vale sia se se ne posseggono una moltitudine che anche giusto un paio.

Di fatti, ci sono una serie di accortezze da rispettare, spesso consigliate dagli stessi grossisti argento, per preservare la bellezza dei propri gioielli.

Ma di quali accortezze stiamo parlando? Scopritele in questa semplice guida su come conservare i gioielli in argento nel migliore dei modi.

1. Non usate scatole troppo piccole

I gioielli non vanno mai conservati tutti insieme e all’interno di scatole troppo piccole. Questo perché potrebbero rovinarsi, graffiarsi e soprattutto prendere brillantezza. Cercate piuttosto di riporli all’interno di trousse un po’ più spaziose e nel caso in cui vi trovate davanti a collane, appendetele in modo da evitare che si aggroviglino praticamente quasi subito.

2. No a umidità e contatto diretto con la luce del sole

I gioielli, di qualsiasi materiale ma soprattutto quelli in argento, non possono trovarsi mai a contatto con climi umidi, poiché potrebbero davvero rovinarsi irrimediabilmente. Di contro, non possono nemmeno stare a costante contatto con la luce del sole, in quanto potrebbero perdere brillantezza ed anche lo stesso materiale potrebbe rovinarsi per davvero. Cercate di conservarli in modo attento all’interno di zone della vostra casa molto secche e soprattutto poco illuminate per evitare questi pericoli.

3. Inserite gli oggetti in argento in sacchetti di cotone

L’argento, come detto, è un materiale annoso poiché oltre a rovinarsi rischia anche di ossidarsi. Per evitare che questo accada, provate a consevarlo all’interno di sacchetti di cotone, per intenderci quelli che spesso danno le gioiellerie e che usano per i pacchetti regalo. In questo modo, ogni gioiello si troverà da solo e senza stare a costante contatto con altri oggetti e soprattutto eviterà di rovinarsi con lo scorrere del tempo.

4. Prima di conservare i gioielli puliteli

La pulizia è importante quando si parla di gioielli in argento ma anche di altri materiali. Per evitare di conservarli con sporcizia, puliteli con un panno umido e usate un composto di acqua e bicarbonato oppure del semplice succo di limone. In questo modo, i vostri gioielli appariranno sempre più brillanti ma soprattutto molto puliti.