Lozione contro forfora e seborrea del cuoio capelluto

143

Esiste una lozione contro forfora e seborrea da preparare in casa? Certo. Non siete obbligati a comprare costosissimi prodotti in farmacia o al supermercato con dei prezzi giustificati spesso e volentieri solo dagli ingenti investimenti pubblicitari. Vi spieghiamo come una lozione contro forfora e seborrea a base di olio di ricino vi potrà aiutare senza fare fatica. Vediamo come.

L’olio di ricino è un olio vegetale estratto dai semi della pianta del ricino ed ha una consistenza molto densa.

E’ ricchissimo di vitamina E, è nutriente, emolliente protettivo e rigenerante.

E’ utilizzato principalmente come nutriente in quanto riduce sensibilmente la disidratazione di pelle e capelli.

Ha una buona affinità con la cheratina e per questo motivo è utilizzato largamente nella preparazione dei cosmetici naturali quali possono essere balsami, shampoo, creme, maschere e lozioni.

Utilizzato su capelli secchi, sfibrati e spezzati, è in grado di rinforzare, ristrutturare e ammorbidire l’intera chioma e prevenire e curare la formazione delle fastidiose doppie punte.

Applicato alla sera, prima di coricarsi, su ciglia e sopracciglia ha la capacità di rinforzarle, infoltirle e donare loro maggiore volume.

Solitamente, per contrastare la sua consistenza piuttosto densa e viscosa,  si utilizza unitamente all’olio di mandorle dolci o all’olio di lino.

Può essere facilmente reperito in erboristeria o in farmacia con il suo nome inglese: “Castor oil”.

Preparazione lozione contro forfora e seborrea

In una bottiglietta di vetro dotata di tappo erogatore precedentemente sterilizzata,  unire 20 grammi di olio di ricino, 20 grammi di olio di mandorle dolci o olio di lino e 20 grammi di acqua di Colonia.

Emulsionare bene il tutto ad ogni utilizzo ed usarne una piccola quantità per effettuare leggere frizioni sul cuoio capelluto.

Ripetere l’operazione un paio di volte alla settimana o comunque fino all’ottenimento dei risultati sperati.

Ora non vi resta che applicare quanto suggertio e farci sapere quali sono i risultati. Spriamo che questa lozione contro forfora e seborrea sia efficace anche sul vostro cuoio capelluto.