Programma dei concerti in Campania del 2019

81

Qual’è il programma dei concerti in Campania per l’anno che è appena iniziato?

“La musica è finita, i giovani se ne vanno”. Possiamo parafrasare così la canzone del grande e compianto Franco Califano per descrivere lo stato dell’arte della musica in Campania. Regione che ha come capoluogo una città che ha dato i natali a tenori, canzoni cantate in tante lingue, cantanti indimenticabili, artisti che hanno primeggiato nel loro genere.

Oggi, invece, la Regione vive un coma forse irreversibile. Non riuscendo più a partorire artisti di spessore (gli ultimi sono stati Pino Daniele e i 99 Posse), capaci di rivoluzionare la musica a livello nazionale. Gli ultimi, a mio avviso, sono stati Pino Daniele tra la fine degli anni ‘70 e la fine degli anni ‘80, e i 99 Posse nel corso degli anni ‘90. Il primo, è stato forse il massimo esponente del blues in Italia. I secondi dell’underground.

In generale, comunque, la regione Campania latita di pure di eventi “importati”. Negli ultimi anni qualche «colpo» è stato messo a segno dal Noisy Naples Fest alla Mostra d’Oltremare (Robert Plant, Sting & Shaggy, Noel Gallagher, Kasabian) e da Pompei (David Gilmour, King Crimson, James Taylor, Elton John) grazie all’impegno di Mimmo D’Alessandro dell’Alessandro & Galli. Il quale ora sogna di portare i Rolling Stones nell’anfiteatro degli scavi di Pompei. Proprio come fu fatto nel 1994 con i Pink Floyd.

Quali sono gli eventi previsti in Campania per il 2019? Non certo nomi ridondanti. Ecco il programma.

Concerti in Campania nel 2019…

CONTINUA A LEGGERE