Animali e anziani: un indissolubile legame che dura tutta la vita

235

Che legame esiste tra animali e anziani? Un mondo che sta cambiando e per fortuna in meglio. Basti pensare che  poco meno di 4 anni fa, quasi quattro anziani su dieci avevano un animale da compagnia in casa.

Ma uno sguardo allo scorso anno ci dimostra di come la percentuale si sia elevata al punto che oltre un anziano su due ha un compagno animale in casa e non per forza a quattro zampe. Segno tangibile che più si va avanti negli anni e più sentita è la necessità di circondarsi di un amico, diciamo così “peloso”. Sarà che nella fase senior della vita di norma si sono sistemate molte cose che da giovani ci levavano il sonno e, quindi si ha più tempo per se stessi e da dedicare agli altri, fossero pure animali. Sarà che dopo i 60/65 anni di età solitamente i figli sono autonomi e bisogna provvedere in maniera diversa a loro, fatto sta che un amico animale prende sempre più posto accanto alle persone anziane e meno anziane.

Il risultato è che in Italia esiste un animale per ogni abitante del nostro paese, il rapporto insomma è di 1 a 1, ovvero, un pet per abitante.animali e anziani

L’animale più presente nelle case degli italiani? Non è il cane

Poiché, quando pariamo di animali da compagnia pensiamo al cane, chi pensava che al primo posto primeggiava l’amato Fido, si sbagliava, il cane non è neanche al secondo posto, si colloca, con una percentuale di presenza pari all’11,50% al quarto posto, preceduto persino dal gatto al 12,4%. Ma allora chi detiene il primato di presenze? I pesci, con il 50% per cento seguiti con un certo distacco dagli uccellini al 21,3% e lontani nella classifica troviamo i piccoli mammiferi al 3% e i rettili al 2,3%.

Che gli italiani, sopratutto negli ultimi anni, si siano avvicinati al mondo animale e sopratutto agli animali d’affezione è fatto ormai noto, lo dimostrano le spese per l’alimentazione degli animali e degli articoli ad essi destinati. Forse non sapevamo del tutto che, probabilmente per un atteggiamento caratteriale dell’uomo, che si modifica negli anni, gli over 65 diventano del tutto inseparabili dai propri animali, l’articolo continua qua:

Vuoi saperne di più sul legame tra animali e anziani?

https://salutebenessereonline.blogspot.com/2019/01/anziani-e-animali-un-legame-sempre-piu.html