Algoritmo del calcio, visto gli interessi in gioco prima o poi si sapeva che saremmo arrivati a tanto. La tecnologia sta entrando sempre più, è proprio il caso di dirlo, a gamba tesa nel mondo del calcio. In principio fu la moviola dei programmi televisivi a sbugiardare i provvedimenti arbitrali. Poi arrivarono le telecamere poste in ogni dove, a smascherare cosa dicono gli allenatori in panchina e i calciatori. Tanto che ormai è diventata una moda quella di mettersi la mano dinanzi alla bocca. Poi cuffiette e auricolari per arbitri. E ancora la “Goal line tecnology”, per dirci se la palla è entrata o meno.

E cosa dire poi della Var, quella che per un ventennio aveva auspicato Aldo Biscardi, al grido ripetuto “vogliamo la moviola in campo!”. Var che però, dopo un utilizzo iniziale, sembra già essere stata sottomessa alle decisioni arbitrali. Finendo per creare anch’essa delle polemiche.

La tecnologia applicata al calcio crea sempre delle storture di naso. Specie nei duri e puri che ritengono che sia uno sport squisitamente umano e, in quanto tale, suscettibile di errore umano. Anzi, bello anche per questo, essendo la palla rotonda. Tuttavia, poi non ci si dovrebbe lamentare quando arbitri e guardalinee non vedono falli, fuorigiochi, rigori.

Inoltre, sta per arrivare una nuova tecnologia. Che cambierà ancora di più le cose nel calcio. Vediamo quale.

Con l’ Algoritmo del calcio potremo ancora parlare di gioco?

L’intelligenza artificiale sta arrivando ormai in ogni settore dell’economia. Prima le industrie poi le banche e tutto il settore terziario, il mondo del web ed ora anche il calcio. In questo caso non parliamo di software potentissimi che analizzano le partite di calcio e studiano gli avversari. Parliamo per il momento di un algoritmo in grado di decidere il calendario del campionato, le date ma anche gli orari delle partite. L’algoritmo infatti può massimizzare i profitti derivanti dagli incassi allo stadio e dai diritti televisivi.

Il campionato di calcio è già stato sconvolto passando dalle classiche partite domenicali delle 14:30 alle partite che vanno dal Venerdì al Lunedì sera. Che succederà se ci facciamo governare dall’algoritmo del calcio?

Per il momento in Serie A siamo salvi. La sperimentazione di questo algoritmo sarà utilizzata per la prima volta nel campionato spagnolo a partire dalla stagione 2019-2020. Staremo a vedere cosa succederà.

CONTINUA A LEGGERE