La Cina sta colonizzando l’Africa: i numeri inquietanti

Non usano certo la violenza delle armi, come fecero a loro tempo le potenze europee. Bensì, un’altra arma, silenziosa ma ugualmente imponente: quella della finanza.

120

Non serve essere degli economisti di alto livello per accorgersi che la Cina sta colonizzando l’Africa.Il capodanno cinese è iniziato da poco. Quest’anno sarà l’anno lunare del maiale. Come spiega Francesco Boggio Ferraris su Vanity Fair, il maiale è un segno particolarmente caro ai cinesi perché in Cina il maiale è un animale fondamentale, anche per l’economia. Le parole famiglia e casa si scrivono nello stesso modo in cinese: il carattere che le rappresenta è un tetto con la zampa del maiale appesa sotto. Il pensiero va dritto alla nostra società contadina che teneva zampone e cotechino come cibo ricco e di buon auspicio per le feste.

Poi il maiale ha tratti considerati importanti e tipici della cultura cinese come l’abbondanza, la ricchezza, la solidarietà, il collettivismo. I nati sotto il segno del maiale aiutano gli amici, risultano un po’ ingenui, sono altruisti e non vedono gli inganni. L’essere determinati ad aiutare gli altri, la benevolenza, è virtù tipica del confucianesimo andando al di là dell’oroscopo.

Quindi, l’anno del maiale si preannuncia un anno positivo per la Cina.

In fondo anche generoso e solidale. In Africa però tanto generosa e solidale la Cina non si sta mostrando. O meglio, sta mostrando tutte le fauci del suo capitalismo nascosto sotto la bandiera rossa del capitalismo. Il che la rende simile, metaforicamente, ad un altro simbolo tipico del calendario lunare cinese: il dragone.

Orbene, da dieci anni la Cina sta colonizzando l’Africa. Non usando certo la violenza delle armi, come fecero a loro tempo le potenze europee. Bensì, un’altra arma, silenziosa ma ugualmente imponente: quella della finanza.

E se è vero i capitali mandarini stanno portando lavoro e sviluppo, è anche vero che stanno creando un pesante indebitamento a danno dei paesi africani. Tanto che la Cina si sta praticamente comprando parte del continente nero.

Ecco qualche dato che dimostra come la Cina sta colonizzando l’Africa.

CONTINUA A LEGGERE