Instagram e l’importanza del web marketing

79

Con l’avvento delle nuove tecnologie e dell’incredibile sopravvento che i social stanno prendendo quelli che erano usi e consuetudini consolidati nel tempo sembrano essere totalmente ribaltati. Oggi giorno, infatti, la vita di ogni singolo cittadino gira attorno al web, ad internet e ai servizi che lo stesso offre. E oltre alla semplice ruotine quotidiana viene stravolto anche il mondo del marketing e ne abbiamo dimostrazione con le nuove strategie di web marketing che sempre di più sfruttano la cresta dell’onda di tutti i social come per esempio Instagram.

In che senso? Procediamo con ordine

Tutti noi sappiamo che Instagram nasce come social network che offre la possibilità di scattare foto e condividerle con i ‘follower’ che quindi possono vedere quello che noi pubblichiamo. E se anziché pubblicare le nostre foto decidiamo di pubblicare un prodotto non stiamo facendo della sana pubblicità? E se i ‘nostri’ follower sono migliaia quanta pubblicità stiamo facendo?

Il principio della condivisione social

Il codice linguistico social riesce a coinvolgere qualsiasi tipologia di soggetto indipendentemente dall’età e dal grado di istruzione. Un semplice filtro che porta ad un canale universale riesce a catalizzare l’attenzione di migliaia di soggetti che seppur in maniera inconscia viene condizionata mentalmente nella scelta di determinati prodotti. Se infatti ciò che ricerchiamo è stato ‘pubblicizzato’ da un vip pensiamo che lo stesso sia di qualità superiore rispetto ad altri: e se moltiplichiamo centinaia di vip con migliaia di follower ciascuno che effetto ne ricaviamo? Un effetto domino senza alcun’ombra di dubbio ed è questa la sequenza logica sulla quale fa affidamento il web marketing.

E a differenza dei classici canali di pubblicizzazione quello via social ha anche dei costi nettamente inferiori ma soprattutto ha la possibilità di estendersi a macchia d’olio nel giro di pochissimi minuti.

Come pubblicizzare un prodotto

Le vie del mercato sono infinite e altrettanto infinite sono le vie ritenute idonee per pubblicizzare un prodotto nel migliore dei modi.
Se abbiamo in testa un piccolo progetto imprenditoriale e non sappiamo come svilupparlo possiamo tranquillamente affidarci a chi ne capisce di più rispetto a noi: è questo il caso nel quale entrano in gioco le cosiddette web agency che si premurano di trovare le migliori soluzioni al posto nostro.
E se siamo alla ricerca di una agenzia web a Roma il primo nome che risale all’occhio è quello di Elamedia Group che ormai da tantissimo tempo opera con sommi risultati in tutto il territorio capitolino.