L’utilità dei progetti europei è sotto l’occhio di tutti da diversi anni. Ovvero da quanto l’Italia fa parte dell’unione Europea. E’ sempre più importante, infatti, utilizzare le risorse europee per lo sviluppo del territorio.

La cattiva gestione dei fondi europei  da parte dei politici locali e delle amministrazioni regionali hanno relegato il nostro bellissimo Paese all’ultimo posto nelle graduatorie mondiali.

Eppure siamo il maggior contributore del bilancio europeo.

Nonostante ciò non sappiamo utilizzare queste risorse essenziali per lo sviluppo e l’occupazione. Non possiamo sprecare questa possibilità data al nostro paese dai fondi dell’unione europea che ci spettano di diritto in quanto contribuenti. Le altre regioni d’Europa li hanno utilizzati pienamente negli ultimi anni con evidenti benefici per la popolazione e per lo sviluppo del territorio. Ci chiediamo come mai l’Albania che fino a poco tempo fa ci invadeva per la disperazione dei suoi abitanti senza lavoro oggi non lo fa più anzi richiede i nostri tecnici per migliorare la loro situazione economica già florida?

Ha utilizzato totalmente i fondi europei  a sua disposizione ricavandone un capovolgimento della situazione economica dei suoi abitanti e dello sviluppo del Paese. Noi ancora utilizziamo appena il 40% dei miliardi a nostra disposizione.

I motivi dell’utilità dei progetto europei.

Non mi addentrerò sulla validità dei fondi e la destinazione degli stessi perché ritengo che si sappia già, ma manca la capacità e la competenza per mettere in opera uno o più progetti europei.

Vi invito solo, chi ha avuto il piacere di leggere questa mia lettera, di collegarsi al sito www.eurotalenti.it per trovare la risposta a tanti quesiti e tante opportunità di lavoro per giovani diplomati, laureati  e professionisti che vogliono diventare progettisti europei: Consulente Europrogettista! Titolo professionale certificato a livello europeo e sicuramente una professione molto interessante economicamente.

——

Utilità dei progetti europei.

Articolo di EuroTalenti