La pace che ho in memoria
è fatta di montagne e colline
in vaste foreste.

La pace che ho in memoria
è fatta di mari e oceani
da infiniti orizzonti.

La pace che ho in memoria
è fatta di bambini,
sorridenti,
senza odio verso il mondo.

La pace che ho in memoria
è la vita,
gonfia di forza e salute.

La pace che ho in me
è fatta di sostanza,
più importante di ogni giustizia
più dura di ogni perdono.

La pace che ho in memoria
è l’armonia
ciò che regna nella nostra anima.

La pace che ho in memoria
è stringere la mano.


Come ho trovato la serenità in me stessa …


Commento ed interpretazione della redazione che non ha la pretesa di voler aver compreso le parole dell’autrice, Santina Scaglione.

Non é facile trovare la purezza interiore. Qusta bellissima poesia ci insegna che la serenità dell’animo è un percorso complesso ed articolato che in realtà si basa sull’assunto che sono le cose semplici a donarci la felicità. Quali sono i segreti di questq pace interiore? La natura senza dubbio che da sempre è luogo di ricerca dell’infinito. I sorrisi e l’ingenuità dei bambini, una delle cose capace di far ridere anche il cuore più maligno sulla terra. E non ultima viene la stretta di mano. Un gesto semplice, quotidiano che spesso sottovalutiamo. Stringere la mano ad una persona oltre ad essere un gesto di educazione dimostra contatto, vicinanza e rispetto. Una azione che veicola un messaggio di fratellanza.

Previous articleLa forza della vita. Il libro di Santina Scaglione
Next articleLe mie poesie
BIOGRAFIA Scaglione Santina, sono nata a Patti, in provincia di Messina, il 24/01/1989. Aspirante scrittrice, poeta, racconti di fiabe. La mia ispirazione: scrivere tra il verde, nella quietudine. Ho trascorso la mia infanzia a San Piero Patti, a Urgeri, una piccola contrada del paese, all’aria aperta, nel verde delle montagne. Ho frequentato a San Piero Patti, l’asilo, le scuole elementari , e medie; a Patti mi sono diplomata in perito commerciale. Due mesi dopo del diploma, diventata titolare di un negozio di alimentari a Braidi, comune di Montalbano Elicona, (S. & F. ALIMENTARI), attivo ormai da otto anni. Nel 2014, mi sono sposata, trasferita a Librizzi, pochi chilometri dal paese natale. Nel 2004, ho scritto delle poesie e poi pubblicate nel Gennaio 2006, numero 16, nel giornale “CIVITAS, La voce di San Piero Patti, a cura dell’Associazione socio-culturale “UNA SCELTA PER IL TUO FUTURO”. Pubblicato il mio primo libro "LA FORZA DELLA VITA" a settembre 2016, dedicandolo alla mia famiglia , Papà Agostino, Mamma Franca, Sorellina Chiara, e a mio marito Fausto, che mi hanno sempre sostenuta, e dato la forza di vivere! Lo dedico anche a chi ha stima di me. A chi mi ritiene un'amica. A chi mi vuole bene. A chi di tanto in tanto mi pensa. A chi mi dà buoni consigli. A chi mi dà la forza, per andare avanti. A chi mi sopporta e mi accetta così come sono.