Quanti passi hai fatto tu oggi?

1848

Qualche anno fa una domanda del genere non ce la saremmo mai aspettata o probabilmente avremmo risposto? Ma sei fuori? Cambia Pusher.

Invece oggi è proprio cosi, la diffusione delle Apps sulla salute ci rende dipendenti ancord di più dal telefonino. Dite la verità! Anche voi vi portate il cellulare pure in bagno in modo che i vostri passi vengano aggiunti sulla Apps Salute e possiate calcolare con precisione quante calorie avete bruciato questa settimana. A darci manforte oggi ci sono sia i braccialetti tipo fitbit, sia gli orologi supergalattici che si collegano al tuo smartphone.

Ormai è il boom. Il numero di Apps per runner, professionisti e non, aumenta in maniera esponenziale. Application che ti promettono di aiutarti a correre per 5km. Possibilità di postare su Facebook il percorso che avete fatto con il dettaglio di quanti Km avete corso. In questo modo potete vantarvi di fronte al mondo di avere fatto sport in modo da poter pubblicare subito dopo, senza vergogna, la foto scattata mentre vi mangiate una burrata gigante bevendo una birra a 12 gradi.

E’ come se fossimo seguiti ogni secondo da una ventina di personal trainer che ti gridano “Dai Dai Dai che ce la fai non mollare, la forza è dentro di te. Corri, corri, corri!”.

Anche io ci sono cascato e vi dico la verità oggi in questo momento ho fatto 4.397 passi e la mia media giornaliera negli ultimi sette giorni è di 9.039. Gli specialisti consigliano di camminare almeno 10.000 passi al giorno. No! Sono sotto la media! Ora vado a camminare 10 minuti perchè devo raggiungere la media. Anche io sono diventato dipendente da questo e addirittura quando vado in palestra tutti i miei esercizi vengono memorizzati in modo da ricevere in automatico record e statistiche personali. Fantastico!

Il suggerimento di BombaGiù?

State attenti ai post automatici sui social network e agli strumenti i localizzazione. Perchè se avete detto al vostro datore di lavoro che siete in malattia perchè vi siete rotti un ginocchio e poi in un post su Facebook si vede che correvate a Villa Borghese siete nei guai. Allo stesso modo non potete dire al vostro partner che siete andati in palestra se poi non risulta alcuna attività memorizzata nelle vostre statistiche. Fate attenzione. La soluzione ideale sarebbe quella di non dire bugie ma chi ci riesce? Continuate a correre ci penserete dopo.