Russia: la tragedia sfiorata. Effetto ottico?

167

Torna il dibattito e la questione tra effetto ottico e realtà. Ieri, nel forum cacciatori di misteri, ho trattato un argomento abbastanza inquietante avvenuto in Russia e riportato dal quotidiano Inglese The Mirror. Un caso seguito anche dalla Elite Paranormal. Nel video si vedeva chiaramente un camion che in una strada trafficata di colpo sterza a sinistra come se evitasse un qualcosa o qualcuno. Dopo qualche secondo si vede chiaramente una figura umana uscire proprio dalla parte centrale della fiancata come se il camion avesse realmente investito una persona. Come se questa persona fosse realmente passata attraverso il grosso mezzo.

 

Il video mostra varie angolazioni di ciò che è realmente successo. A colpo di occhio non si percepiscono i dettagli ma eseguendo una serie di fermo immagine si può notare che dal ciglio della strada a destra una figura attraversa la strada.

Schivata dal camion per effetto ottico si vede la figura come se uscisse dal camion. In realtà si trovava schiacciato contro la fiancata come si fosse attaccata per poi staccarsi e camminare tranquillamente in mezzo alla strada per fermarsi sulla destra.

Si è parlato di teletrasporto oppure di uno spirito che avesse in qualche modo cercato di palesare la sua presenza. Ma analizzando in dettaglio il video si scopre che di sovrannaturale non c’è nulla. Semplicemente una mortale acrobazia nell’evitare un camion in corsa.

Per avere la conferma di questa ipotesi ho consultato un esperto in video grafica, che analizza video di questo tipo e cerca di identificare quella che è un’illusione ottica studiando il video sotto ogni angolazione per capire dettagli e particolari che possono far catalogare la notizia come fake oppure come reale fenomeno inspiegabile.

Enzo D’urso ci offre il suo commento post-analisi relativo all’ effetto ottico:

Ho dato un’occhiata al filmato e in realtà non avviene alcun teletrasporto. Osservando bene il filmato si vede l’uomo, che in lontananza è già presente sul ciglio della strada. si dirige al centro della CARREGGIATA ED il camion gli gira attorno.

D’urso è un valido esperto di fenomeni paranormali ed usa la scienza come chiave di lettura. In più di una occasione ho avuto modo di collaborare con lui per dare spiegazione a veri e propri misteri. Non si è mai sbagliato ed anche questa volta è riuscito a far luce su una storia abbastanza inquietante, accaduta nel 2012 ma portata alla luce solo recentemente.

Che la Russia sia un luogo di strani avvistamenti questo è risaputo: e non solo per la politica. E’ una nazione ricca di storie ma si deve saper scindere fra quello che realmente è misterioso da quello che è spiegabile come un fenomeno di illusione ottica.

Si deve fare sempre attenzione quando si compie una analisi di questo tipo. Serve il parere di differenti esperti. Non sto affermando che non esistono fenomeni paranormali. D’urso ne segue molti ed in molti casi ha saputo dare risposte più che soddisfacenti risposte, anche grazie al ausilio dei Ghost Hunter. Come cacciatore anche io ho avuto modo di confermare alcune storie abbastanza inquietanti.

I segreti sono sempre gli stessi: usare la chiave della scienza e non farsi mai influenzare.

Il mistero dell’autostrada maledetta si può quindi definire chiuso.

Vi sono, però molte altre angolazioni da cui vedere i filmato, molte ricerche che verranno comunque portate avanti per capire meglio questo mistero che inizia nel 2012 e per verificare se ci sono dei collegamenti con altri avvistamenti fatti nelle stesse zone.

Pronti a partire per un viaggio incredibile?