Quali sono i migliori effetti ottici che avete mai visto? Certamente quelli che danno origine a storie di fantasmi. Vi sarà, infatti, capitato di guardare una fotografia per la seconda volta e notare particolari strani che ad un primo sguardo non avevamo percepito.

La nostra mente ragiona in fretta senza prendersi il tempo di elaborare con cura ciò che si sta guardando. Il fatto diventa razionale e quindi un’evento sovrannaturale.

p24Credetemi c’è ben poco di sovrannaturale in certe foto e ve  lo spiegherò con calma.

I migliori effetti ottici fantasmagorici.

Prendiamo questa fotografia. In alto quasi sopra la testa della ragazza si intravvede un occhio probabilmente quello di una donna o di una ragazza. Osservando ancora più a fondo si possono notare alcuni ciuffi biondi che si pensa appartengono alla ragazza, li vedete?

Bene! Non è una ragazza tantomeno una testa di donna. Si tratta solo di un oggetto, probabilmente una torcia di plastica gialla.

Allora perché tutti dicono di vedere qualcosa di strano?

Come prima cosa dobbiamo considerare il fatto che la foto sia in bianco e nero. In seconda battuta dobbiamo dire che l’occhio umano mentre elabora una determinata forma distorce per qualche minuto la realtà dei fatti se non chiara o ben definita, ergo per cui molti video e molte foto paranormali risultano essere semplicemente visioni speculari di una distorsione visiva.

p14Questa foto che rappresenta una vettura è un’altro classico esempio. A prima vista sembra di vedere una strana creatura, un fantasma bambino oppure un qualcosa di non umano. Infatti non è umano semplicemente un gatto. Si avete ben capito. Quello sulla ruota è un gattino che sa dormendo al caldo e magari si chiede cosa c’è di così tanto strano nella sua posizione.

Infatti se guardiamo bene possiamo notare la pelliccia marrone, le zampine e la testina con una macchietta bianca.

Stesso discorso della foto precedente. Questa foto inserita in un contesto di immagini del mistero possiamo vedere ogni cosa. La suggestione ci può influenzare. Magari avete appena visto The Grunge e quindi percepite demoni ovunque. Se cerchiamo di elaborare bene ciò che vediamo la metà dei misteri diventano un libro aperto.

p9Pongo alla vostra attenzione un terzo caso. Quasi mi vergogno a smascherare questo mistero. E’ un gioco che si fa anche per Halloween. Prendete una foto elaborata con Photoshop, posizionatela in un certo modo dentro un contenitore di plastica o di vetro ed ecco che la testa o la faccia spiritica risulta molto sinistra, spaventevole e magari ci procura degli incubi. Benché macabro, rimane comunque un effetto ottico preparato ad arte.

Ora sapete tutto sui migliori effetti ottici fantasmagorici.

In conclusione, prima di giudicare una fotografia o un’immagine misteriosa cerchiamo di elaborarla sotto la giusta prospettiva. Teniamo sempre in considerazione l’auto suggestione che si ottiene con video che con l’ausilio di software moderni sono capaci di creare effetti elaborati.

1 COMMENT

  1. La prima fotografia che abbiamo mostrato, nella foto allegata che vedete non è chiara oppure ben definita e quindi non si vede esattamente la forma e i dettagli sopratutto se praticate uno zoom, ma se si va alla fonte originale del sito web e si fa una visione seppur veloce vediamo che la forma in questione sembra davvero una faccia con un occhio ora sarebbe da stabilir se realmente è un fatto paranormale, una illusione ottica oppure un banale e macabro scherzo, alleniamoci con la mente impariamo bene ad elaborare ciò che vediamo e l nostra concezione di realtà cambierà.