Anche l’Entertainment ha bisogno del Web marketing

Come il settore dell'intrattenimento può servirsi del web marketing.

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In questo articolo ti spiego come il settore dell’intrattenimento può servirsi del web marketing e di strategie digitali per raggiungere il proprio target.

Spesso le strategie di marketing online, soprattutto nel settore dell’intrattenimento come nel cinema o per gli eventi culturali, sono sottovalutate; le aziende di distribuzione o organizzatrici dell’evento sembrano non cogliere la grande opportunità che il web offre.

Ovviamente non bisogna fare di tutto l’erba un fascio. Ci sono diverse eccezioni a questo andazzo.

Quali sono gli elementi per una strategia di successo?

Beh, innanzitutto non bisogna dimenticarsi che alla base di una strategia di marketing deve sempre esserci un prodotto valido.

Il pubblico NON DEVE rimanere mai deluso.

Se riusciamo a ottimizzare la promozione di un prodotto, che sia un film o una sagra, non possiamo rischiare di deludere le aspettative del nostro pubblico.

Regola #1: Il pubblico deve sapere esattamente cosa aspettarsi!

Detto ciò, il web può essere d’aiuto a raggiungere il target ottimale per il prodotto da promuovere, più di quanto tu possa credere.

Ti basta pensare che una buona fetta di utenti online si serve delle ricerche su Google per trovare tutte le informazioni su un film in uscita, su come raggiungere un determinato evento oppure sui prezzi di un concerto.

Un passo fondamentale, quindi, deve essere quello di creare una presenza online, attraverso un sito web ben fatto e dotato di un’apposita sezione Blog, sempre aggiornata.

Grazie al sito web possiamo presentare al pubblico tutte le informazioni di cui ha bisogno, come orari, prezzi, mappe o foto; possiamo utilizzare il Blog, invece, per mantenere costantemente aggiornato il sito, fornendo agli utenti un canale di dialogo per esprimere opinioni, perplessità o semplicemente per creare “community”.

Regola #2: instauriamo un rapporto con il pubblico!

Bisogna sicuramente, infine, servirsi dei Social network. Il web 2.0 è fatto di dialoghi, ed il principale mezzo per instaurare un dialogo con gli utenti è il Social network.

Creare una pagina Facebook o un profilo su Instagram permette di avvicinare azienda e cliente, andando ben oltre il semplice rapporto di compra-vendita.

Regola #3: non basta acquisire pubblico, bisogna fidelizzarlo!

Insomma, non ci si può precludere una presenza online, anzi bisogna estenderla a livello capillare, assicurandosi di raggiungere il proprio target.

Se il mio post ti è piaciuto, ti consiglio di dare un’occhiata agli articoli “Perché creare un sito web e come farlo con successo” e “Aprire un blog di qualità può fare la differenza per il tuo progetto: ecco perché!“, che trovi sul mio blog AntonioMolino.it. Sono sicuro che ti saranno molto utili.

Ci risentiamo presto,