Kosta Bunuševac. L’arte nel vero senso della parola

245

Kosta Bunuševac (Spalato-1948) è un artista poliedrico. Si presenta non solo attraverso l’arte visuale curando quasi tutte le tecniche della pittura, ma anche attraverso il teatro (come artista), il disegno, diversi progetti multimediali, la musica, il marketing, l’architettura, il cinema ( se lo ricorderanno in molti come l’eroe nella pellicola “La caduta del rock and roll”). Nel periodo di 1999-2007 lavorò come professore presso l’Accademia delle Belle Arti a Belgrado (Serbia). Kosta Bunuševac ha preparato e realizzato anche diverse idee di show con il musicista Oliver Mandić. “Belgrado notte”, in particolare, gli porterà anche i premi per migliore programma TV – (La rosa d’oro di Montre). Nel 2014 fu premiato nuovamente per il progetto realizzato nell’occasione della celebrazione del giubileo con l’esposizione nella galleria a ‘Šumatovačka’. Si tratta del centro per l’educazione dell’arte figurativa, un posto di culto per tutti i pittori Serbi (una volta ex-Jugoslavia).

I suoi quadri comprendono diversi temi e diverse tecniche di lavoro e come al solito presentano numerose aree di interesse dell’autore: dal teatro, ai ritratti, alla vita quotidiana, gli ambienti, le sceneggiature teatrali ed altro.

Kosta Bunuševac è anche autore di un libro di saggi intitolato “Immagini delle parole”-

L’artista ha inoltre, realizzato diverse esposizioni anche all’estero, tra cui Ginevra (Svizzera), Bruxelles (Belgio), Grénoble (Francia).

Vive e lavora a Belgrado (Serbia).

Per gli appassionati d’arte di BombaGiù, di seguito troverete solo alcuni esempi del suo enorme curriculum artistico.

(Contenuti e scelta a cura di Biljana Biljanovska)