L’incredibile storia dell’ uomo albero

463

Ci sono storie che lasciano increduli ma che sono reali, quella dell’ uomo albero è una di queste, incredibile e terribile allo stesso tempo, da fantascienza.

Dede Koswara è un uomo di 37 anni di un piccolo villaggio in Indonesia. Ha un aspetto diverso e nel suo paese Dede è conosciuto come “l’ uomo albero“. Ha la pelle così strana che alcune persone lo chiamano extraterrestre.

Tutto è cominciato quando Dede aveva 15 anni. Si è sbucciato un ginocchio mentre giocava in strada e piccole verruche sono cresciute intorno alla sua ferita e hanno cominciato a diffondersi fino a ricoprire tutto il corpo. Dede soffre di una rarissima malattia chiamata epidermodisplasia verruciforme (EV). Questo non è solo un nome difficile, ma anche un raro e complesso difetto genetico. Ci sono solo due casi noti in tutto il mondo. Dede ha un rischio maggiore di sviluppare il cancro della pelle perché il gene è responsabile dell’ “albero” che cresce su di lui. La malattia rende difficile al sistema immunitario di combattere il virus del papilloma umano (HPV). Nelle persone sane, l’HPV causa verruche di varie dimensioni, nel caso di Dede, tuttavia, le verruche si sono sviluppate in maniera dilagante ed è per questo che sembra un albero, l’ uomo albero.

Dede aveva un lavoro in ingegneria civile, ma dal momento che le sue mani sono state deformate dalla malattia, ha dovuto lasciare il lavoro.

Successivamente è entrato in un circo ed è diventato una delle sue principali attrazioni. Ma Dede vuole solo essere una persona normale. Ha perso la moglie a causa della malattia, quando sono finiti i soldi, lei lo ha lasciato insieme ai loro bambini. Alcuni medici si sono imbattuti in alcune sue immagini su internet e hanno deciso di aiutare questo uomo disperato. Il medico americano Anthony Gaspari dell’Università del Maryland, Stati Uniti d’America, è uno dei principali specialisti della pelle in tutto il mondo. E’ volato in Indonesia per il trattamento di Dede e ha rimosso più di 1,5 kg di tipo di pelle tipo buccia durante un intervento chirurgico di molte lunghe ore.

Dede ha ricevuto anche dei farmaci per fermare la crescita delle verruche. E ha funzionato!

Dopo la sua permanenza in ospedale, è tornato a casa come un nuovo uomo. Per la prima volta da molto tempo Dede era in grado di usare di nuovo le mani e vedere il suo viso libero da verruche. Lui non riusciva a crederci. “Quando tutte le verruche scompariranno”, ha detto, “mi piacerebbe tornare al lavoro”. Dede spera di accumulare qualche risparmio e ha aperto un piccolo negozio. Molte persone hanno contribuito donando denaro per permettere a Dede e la sua famiglia di comprare un piccolo appezzamento di terreno vicino al suo villaggio. Adesso Dede non è più “l’ uomo albero” e non è più un’attrazione da circo, ma deve ancora sottoporsi a due interventi chirurgici ogni anno per rimuovere ogni nuova crescita.

Questo non è un problema per Dede, perché ora lui può vedere di nuovo le mani e può abbracciare i suoi figli, la più grande ricompensa per lui. La sua vita è decisamente cambiata in meglio. Egli spera di sposarsi un giorno e vuole avere più figli. Stiamo tifando per lui!

Potrete trovare questo ed altri interessanti articoli sul mio blog

Telodiciamonoisevuoi.altervista.org