Affittare una damigella d’onore? In Cina si può fare

In procinto di matrimonio e non avete la damigella? La potete affittare....

500

Salve vorrei organizzare il mio matrimonio e vorrei affittare una damigella d’onore. Signorina deve essersi sbagliata forse voleva parlare dell’affitto della location? No no. Io non ho una damigella d’onore e ne vorrei una che non mi faccia troppo sfigurare. Ebbene si questo tipo di richieste potrebbero essere sempre più probabili.

E’ possibile affittare una damigella d’onore?

Una wedding planner nella provincia cinese di Jiangxi (andate a vedere su wikipedia dove si trova) offre damigelle d’onore in affitto per accontentare il crescente numero di coppie cinesi che cercano di “emulare” i costumi occidentali.

Cheng Fei lavora presso “Happiness Wedding Services” nella capitale della provincia di Nanchang. Afferma che da un lato non è complicato per le coppie in procinto di matrimonio trovare un testimone, dall’altro lato  è sempre più difficile trovare delle damigelle al top.
Molte spose dicono che le loro amiche vivono troppo lontane o sono troppo impegnate. Inoltre le future mogli sono preoccupate per gli atteggiamenti a volte aggressivi degli invitati nei confronti delle damigelle stesse. Le donne, dunque, esitano ad accettare di essere damigelle a causa della volgarità e delle umiliazioni alle quali sono spesso sottoposte da parte degli uomini stessi.

E quindi quale cosa migliore se non affittare una damigella d’onore? I servizi di damigelle d’onore a noleggio hanno ottenuto un boom particolare dopo l’inconveniente conosciuto come “Incidente di Bali“.

Il fatto si è verificato il 30 marzo 2016. L’attrice Liu Yan, famosa per la sua indiscutibile bellezza, è stata aggredita da un gruppo di testimoni ad un matrimonio a Bali, in Indonesia. La coppia aveva chiesto alla celebrità di essere la loro damigella d’onore.

bridesmaid
Liu Yan – Attrice

Il video dell’evento è diventato virale. Ha fatto immediatamente seguito la rabbia e la protesta per il comportamento dei rozzi uomini nei confronti della damigella d’onore.

“Almeno 15 coppie sono venute a chiedere di assumere delle damigelle d’onore negli ultimi 10 giorni” ha affermato Cheng Fei.

Ogni damigella d’onore è pagata da 100 a 200 yuan ($ 15.40- $ 30,80) al giorno. Dato il numero crescente di giovani coppie che decidono di avere un gruppo numeroso di damigelle, il business del “rent a bridesmaid”  sembra essere molto promettente. Una damigella d’onore pare non essere sufficiente per le spose. La tendenza è di almeno tre damigelle e tre testimoni, che sono necessarie solo per creare l’atmosfera.
Xuesong, un ricercatore culturale della Accademia delle Scienze Sociali di Jiangxiha, afferma che in alcune zone, tuttavia, troppo spesso le damigelle, durante i matrimoni, sono sottoposte a scherzi o situazioni spiacevoli che spesso possono sfuggire di mano.
Una donna di Wuhan City, riconosciuta solo per il suo cognome Tian, ha affermato che non avrebbe preso parte alla cerimonia nuziale se la coppia non avesse firmato un contratto contenente un esplicito divieto di qualsiasi comportamento umiliante nei suoi confronti.

“I comportamento incivili ed indecenti si verificano frequentemente. A tale scopo limiti ben precisi e le buone maniere devono essere chiarite preventivamente con gli invitati.”, ha detto Liu Qianding, un ricercatore di cultura popolare con sede a Wuhan.
Il ruolo della damigella d’onore in Cina pare sia confuso con quello discutibile di “signorina della vergogna” e per questo motivo alcune spose decidono di non averne nemmeno una.

“Non ha senso assumere una damigella d’onore che è un perfetta sconosciuta e che non ha nulla a che fare con il più grande momento della mia vita. Preferirei non averne nessuna piuttosto che averne una noleggiata” afferma la neo sposa Zou, convolata a nozze lo scorso mese di Aprile a Nanchang.

Riassumendo, se qualcuno fosse interessato ad esportare in Italia il business delle damigelle a noleggio, non si dimentichi di prevedere un’assicurazione con franchigia sui danni arrecati alla damigella stessa.

E voi uomini vorreste affittare una damigella d’onore? Se possibile, Liu Yan, la vorreste come damigella o come sposa? Adesso rispondete 🙂