Origine del tuo cognome? Te lo dice questo sito

Forebears, come trovare origine cognome

1211

Origine del tuo cognome. Almeno una volta nella vita ti sarai domandato qual è l’origine del tuo cognome . Molte persone non ci fanno proprio caso, eppure il cognome di ognuno di noi nasconde una lunga storia. Cognomi che hanno origini lontane, storie tra famiglie di paesi diversi. Matrimoni combinati o, semplicemente, cognomi dovuti ad appellativi legati alla professione.

Proprio così. Conoscere la origine del tuo cognome può darti un sacco di informazioni che nemmeno ti immagineresti.

Qualche foto in bianco e nero ingiallita riposta nei cassetti impolverati dei nonni o qualche quadro antico appeso, può aiutare a risalire massimo fino ai bisnonni. Magari fino a fine ‘800. Ma non può aiutarci certo a scoprire quale sia l’origine del cognome che portiamo, come è nato, quante persone al Mondo lo portano.

Finalmente un portale ci aiuta in questa ricerca spasmodica e in modo semplice: solo inserendo il proprio cognome nel motore di ricerca interno. Ci mostra anche una cartina geografica con la diffusione del nostro cognome nel Mondo. Il portale lanciato da poco è inoltre in grado di esaudire anche alcune curiosità come la “fama” che ogni famiglia possiede o ha posseduto in passato, in vari contesti e in varie regioni del mondo. Vediamo di seguito il link e come funziona.

Finalmente potrai sapere qual’è la storia della tua famiglia e sapere l’origine del tuo cognome.

E’ grazie ad un sito inglese chiamato Forebears che potrai avere tutte le informazioni ed i dettagli relativi al tuo cognome.

Che aspettate? Fateci sapere se avete scoperto qualcosa di interessante. Per i cognomi più strani sarà un divertimento fare dei test. Abbiamo ad esempio cercato il cognome “Troia”. Si lo so fa ridere però eravamo curiosi. Questo cognome è posseduto da circa 3500 persone nel mondo. Non così tante dai, considerando che il tipo di cognome faccia pensare a qualcosa che possa essere prolifico in filiazioni 🙂 La regione principale in cui esistono il maggior numero di “Troia” è la Sicilia con 414 persone. Lasciamo perdere vi lasciamo divertire…

CONTINUA A LEGGERE