Luca Lupoli & Olga De Maio tra lirica,operetta e canzoni classiche napoletane

109

OLGA DE MAIO.

Entra a far parte all’età di 10 anni del Coro dei “Pueri Cantores“di S.Chiara in seno al quale partecipa a numerose Opere al Teatro San Carlo. Diplomatasi in Canto a pieni voti presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli,vince anche numerose borse di studio. Dal 1987 è solista al Festival Internazionale di Musica Classica, poi protagonista nel ’92 al Castel dell’Ovo del “Laudario di Cortona”, trasmissioni televisive Rai e Mediaset (Il Mercato del Sabato, Uno Mattina, Moda Mare Positano) poi Circolo Artistico Politecnico, Teatrino di Corte nel Laudate Dominum di Mozart.

Vince Concorsi quali il Pergolesi, esibendosi al Teatro Bellini di Napoli, Concorso Internazionale “Pavarotti”, “Mascagni” “Caruso”, “S.Cecilia”, “Mario Lanza” etc..-E’ Artista stabile del Teatro S.Carlo, ha al suo attivo una lunga carriera internazionale svoltasi presso la “Royal Academy of London”, Cambridge ed Oxford Univerity,ad Atene solista con Depardieu e la Rossellini, con Katia Ricciarelli e per il M° Roberto De Simone e al Teatro San Carlo con il M.J.Tate.

Alterna attività solistica e concertistica che negli ultimi anni l’ha portata all’incisione dei Carmina Burana di Orff.

E’ solista del Teatro S.Carlo e riveste il ruolo di Vicepresidente dell’Associazione “Noi per Napoli” per la quale e’ organizzatrice ed artista di Eventi come “Maggio dei Monumenti” in Villa Pignatelli e Museo di Capodimonte, Forum delle Culture con il Galà in onore di Enrico Caruso presso il Teatro Politeama e anche promotrice del Festival Canoro Nazionale S.Teresa Aminei. Ha inciso di recente un Cd dal Titolo ” Live Concert”.

Promotrice di importanti Eventi culturali,musicali ed artistici, con i Patrocini di importanti Enti Comune di Napoli Regione Campania, EPT, tra cui lo spettacolo “Enrico Caruso, La Voce dei due Mondi, replicato in importanti teatri di Napoli e della regione Campania (Teatro Totò, Teatro Delle Palme, Teatro Politeama, Maschio Angioino, Teatro Modernissimo di Telese e Massimo di Benevento) l’ Evento celebrativo dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone intitolato “Cantando la dolce Napoli, il Sogno di Jugiano“ con il Patrocinio delle Ambasciate di Italia e di Giappone, Il Concerto di Capodanno nelle edizioni del 2016 e del 2017 al Teatro Delle Palme di Napoli, in qualità di organizzatrice, direttrice artistica e artista .

LUCA LUPOLI.

Nato a Napoli, tenore. Ha studiato canto con il M° Girolamo Campanino ed il M° Renato Carraturo, con il M° Silvano Pagliuca. Laureato in Lettere moderne indirizzo musica e spettacolo con il massimo dei voti presso l’ Università Federico II di Napoli con una tesi sul Melodramma di Pietro Metastasio nonchè in Canto e Discipline musicali con lode presso il Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli con una tesi sul musicista napoletano Mario Persico. Artista stabile del Coro del Teatro San Carlo, alterna la sua attività come solista e Concertista.Ha debuttato nel 1996 come “ Rodolfo” ne La Bohème di Puccini a Pescara, Civitavecchia nell’ allestimento dell’ opera del laboratorio del Concorso  “Mattia Battistini” di Rieti con la direzione artistica di Franca Valeri e poi nuovamente a Campobasso, Termoli e Campomarino.

Ha interpretato ruoli di protagonista in Opere quali La Traviata di Verdi, L’ Elisir d’ Amore di Donizetti sotto la guida del M° Luigi Alva, Don Ramiro nella Cenerentola di Rossini, Ferrando in Così fan tutte di Mozart per le Stagioni Estive del Teatro San Carlo.

Ha svolto numerose Tournée all’estero,in Lettonia al Teatro di Riga,Germania,Londra, Bruxelles al Palazzo delle Belle Arti in un Concerto “ Omaggio a Puccini”, Cina,Giappone,Russia . Ha partecipato a varie trasmissioni televisive su emittenti Nazionali (Mediaset, Rai CanaleNazionale) Impegnato in numerose Rassegne con Rassegne con Enti ed Associazioni nazionali ed internazionali per concerti, manifestazioni. Ha al suo attivo un’incisione di tre volumi di Canzoni Classiche Napoletane con la Casa Editrice Ricordi dal titolo  “Cantolopera Napoli Recital” di enorme successo e diffusione internazionale. Alterna attività di docente di canto, concertista solista del Teatro San Carlo e di Presidente dell’Associazione “Noi per Napoli” per la quale è organizzatore ed artista di eventi quali “Maggio dei Monumenti” in Villa Pignatelli, Museo di Capodimonte, Forum delle Culture con il Gala dedicato al grande Enrico Caruso presso il Teatro Politeama e anche ideatore e Promotore del Festival Canoro Nazionale S.Teresa Aminei.

Ha di recente inciso un Cd dal titolo “ Live Concert “ con il soprano Olga De Maio. Scrive per varie testate online Blogteatro,Corriere del Web,Corriere del Viaggiatore, La Gazzetta dello spettacolo.

Promotore di numerosi eventi culturali, artistici e musicali con i patrocini di Enti importanti (Comune di Napoli, Regione Campania, Ente Provinciale del Turismo di Napoli ) quali lo spettacolo “Enrico Caruso la Voce dei due Mondi” rappresentato in vari prestigiosi teatri di Napoli e della regione Campania (Teatro Totò, Teatro Delle Palme ,Teatro Politeama,Maschio Angioino, Teatro Modernissimo di Telese e Massimo di Benevento), l’ evento celebrativo dei 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone intitolato “Cantando la dolce Napoli il sogno di Jugiano”; il Concerto di Capodanno al Teatro Delle Palme nelle edizioni del 2016 e 2017, dove oltre che come artista,  ha anche ricoperto il ruolo di organizzatore e di direttore artistico.

Visitate il nostro Canale YouTube:

www.youtube.com/c/LucaLupoliTenoreOlgaDeMaiosoprano