Sognando un week end lungo tre giorni.

191

Week end lungo tre giorni? Buongiorno! Siamo tutti nel letto. La sveglia suona. Chi di noi ha ancora una sveglia?

Scommetto che la maggior parte di noi usa lo smartphone come sveglia. Ognuno con una suoneria diversa. La canzone preferita o qualcosa di soft che ci faccia svegliare in maniera tranquilla. Ma non migliora le cose! Quanti di noi hanno veramente voglia di alzarsi e andare al lavoro? Molti di noi leggono qualche news su Facebook al buio nel letto e se ne fregano di fare tardi.

Idea! Un week end lungo tre giorni.

Quali sarebbero gli impatti? Lavorare solo 4 giorni vorrebbe dire che già il Mercoledì saremmo contenti. Il Giovedì ci sarebbe il “Casual Thursday” ed in molte aziende, in particolare quelle assicurative, dove già oggi il Venerdì si lavora mezza giornata, si uscirebbe a pranzo! “Deal!”. 3 giorni e mezzo di lavoro e 3 giorni e mezzo di week end.

Ma sarebbe economicamente sostenibile?Abbiamo l’esempio concreto delle 35 ore in Francia che sembrano essere state un flop. L’obiettivo era di creare più lavoro ma non è stato così. Più costi, più scioperi, stessa produttività.

Mi confronto giornalmente con una quantità enorme di persone che, facendo il lavoro d’ufficio, sono stanche ed annoiate di andare a lavorare. Ma perché? Da cosa dipende questa insoddisfazione nei confronti di quello che facciamo? Siamo cresciuti con i nostri genitori e le nostre famiglie che ci insegnavano l’importanza del sacrificio e del lavorare sodo, qualunque fosse il lavoro e qualunque fosse il salario. Abbiamo perso questo modo di vedere le cose. Perché?

Per andare incontro a questo fenomeno, per esempio, a Londra è nata una società chiamata “Escape the City“. L’obiettivo è di aiutare coloro i quali vogliono scappare dal lavoro “a colletti bianchi” che odiano verso un’occupazione più in linea con le loro aspettative. Per esempio un lavoro come istruttore di Kite Surf in South Africa.

escape-the-city
Escape-the-city – uno degli slogan della StartUp londinese.

E’ esattamente per lo stesso motivo che migliaia di persone, ogni giorno, si gettano nel sogno di creare la propria StartUp. Non ce la fanno più. Cercano l’indipendenza, la possibilità di non avere un capo, il miraggio di lavorare quando si vuole e bevendo un cocktail sulla spiaggia.

E voi? Siete tutti così? Come la pensate? Scrivete la vostra storia su BombaGiù. Fateci sapere cosa ne pensate. Vorreste una settimana lavorativa di 4 giorni? O vorreste, addirittura, una giornata lavorativa di zero giorni? C’è invece qualcuno di voi che ce l’ha fatta? Scrivete! Nel frattempo alzatevi, state facendo tardi, doccia veloce, spazzolino, colazione al “volo” e via al lavoro. Buona Giornata! BombaGiù vi allieterà con qualche articolo divertente per farvi dimenticare l’amarezza.