Amphibio: l’abito che permette di respirare sott’acqua

162

Che cos’é Amphibio? Avreste mai immaginato di vestirvi con un abito per andare a passare un po’ di tempo sott’acqua? Riuscire a respirare sott’acqua senza l’ausilio di tute e bombole d’ossigeno, sarebbe il sogno di moltissime persone: più che sogno, secondo il designer giapponese Jun Kamei, sarà una vera e propria necessità, ed è questo il motivo per cui ha deciso di realizzare il suo straordinario progetto.

Il giovane studente del Royal College of Art di Londra, ha voluto esplicare la sua invenzione con le seguenti ragioni.

«Entro il 2100 la temperatura globale salirà di moltissimo. L’innalzamento del livello del mare andrà a colpire tra 500 milioni e 3 miliardi di abitanti della Terra. L’acqua, inoltre, sommergerà le grandi città che si trovano vicino alla costa».

Con delle previsione così anguste ed apocalittiche sul futuro che ci attenderà, Jun Kamei ha deciso di realizzare Amphibio, l’abito che ci permetterà di respirare tranquillamente sott’acqua, come se fossimo dei pesci, e che assicurerà la nostra salvezza nel caso le previsioni fossero veritiere.

Amphibio: progetto e funzionamento.

Amphibio

Amphibio è un particolare abito stampato in 3D tramite materiale microporoso e idrofobo.

L’indumento, che al momento è stato realizzato sotto forma di prototipo, consente di respirare agevolmente sotto la superficie dell’acqua per mezzo di una maschera e di una branchia artificiale (unite tra di loro mediante un tubo) che si estende attorno al petto e al collo di chi lo indossa.

Vuoi saperne di più su Amphibio, l’abito che ti fa respirare sotto l’acqua?

CONTINUA A LEGGERE…