Le api a rischio estinzione: tutti gli effetti devastanti

151

Api a rischio estinzione? Se ne parla tantissimo e l’argomento sembra sensibilizzare molto l’opinione pubblica. Però ce ne dimentichiamo a ripetizione. Siamo sicuro che siamo indifferenti ai rischi di questa epidemia? Le api non piacciono a nessuno si sa. Ci danno un gran fastidio mentre mangiamo all’aperto e ci fanno una gran paura con i loro pungiglioni. Eppure sono fondamentali per la nostra economia e per la catena alimentare. Vediamo perché.

“Se dovessero sparire le api dalla superficie della Terra, all’uomo non rimarrebbero più di quattro anni di vita. Senza le api non si ha impollinazione e quindi l’uomo sarebbe condannato all’estinzione!” diceva Albert Einstein un bel po’ di anni fa.

I rischi a quanto pare oggi ci sono tutti, considerando che a partire dagli anni ’60 in tutti i Paesi europei il numero di api è drammaticamente diminuito, con seri pericoli per l’uomo, in quanto la loro scomparsa o sensibile decimazione comporterà l’imminente collasso del sistema dell’impollinazione che avrà conseguenze catastrofiche anche nelle coltivazioni.

Api a rischio estinzione? Vuoi sapere di più su cosa succederebbe se si confermasse che le api dovessero sparire?

Dal 1965 ad oggi, nell’Europa centrale, il numero di alveari si è ridotto in maniera drammatica. Nel Regno Unito, le api da miele, come anche le api selvatiche e le mosche bianche, stanno letteralmente lottando per la sopravvivenza. Nella Repubblica ceca, Norvegia, Slovacchia e Svezia è stato osservato un affievolirsi dei numeri dal 1985.

Bisogna purtroppo dire che in Italia le api sono già diminuite di circa il 50%. Un dato che fa paura e tristezza anche se non sono in molti a comprenderne i reali rischi. Nel nostro paese si consumano circa un terzo degli insetticidi utilizzati in tutta Europa. Il settore dell’apicoltura nel nostro paese è importantissimo. Ci sono infatti ben 50.000 apicoltori con 1,1 milioni di alveari per un business di circa 60 milioni di euro. Il guadagno però può alzarsi fino a 2,5 miliardi se si considerano i benefici che l’impollinazione portano all’agricoltura.

Api a rischio estinzione: le conseguenze reali.

CONTINUA A LEGGERE