Carosello e le pubblicità schiavizzanti. Erano i primi anni 60, la televisione esisteva dal 54 e già c’era Carosello che trasmetteva le pubblicità e tra queste esisteva quelle della cera LIU’.

Carosello mostrava delle case con le piastrelle e le stelline, tanto erano lucidi i pavimenti.

Il Generale d’Armata (mamma) guardava e appuntava nella memoria, poi dalla memoria si passava ai fatti.
Ecco arrivare la cera nella nostra casa, comincia un tipo di schiavitù da cera fatto di pattine di feltro per camminare.
Perché dico schiavitù?
Perché noi la lucidatrice non l’avevamo e si doveva fare tutto a mano…..
Ne sapeva qualcosa mia sorella Pina.
Dopo aver lavato i pavimento con lo Spic & Span (esisteva solo quello e si presentava con scagliette in polvere verde…niente detersivi liquidi) si passava la cera e si doveva far asciugare.

Poi si doveva lucidare il tutto. Ma senza lucidatrice come si poteva fare?

Spazzolone per lavare per terra….un maglione vecchio e …olio di gomito.
Per rendere la cosa più efficace sopra il bastone per lavare per terra accovacciato a mo’ di lucidatrice e tenuto con le due manine al bastone ci stava mio fratellino Carletto.
Pina lo scorrazzava per tutta la casa e per lui era un divertimento. Logicamente ci alternavamo sopra il bastone per lavare per terra. Comunque mia sorella preferiva portare lui perché pesava meno di me.
A fine lucidatura a mia sorella crescevano le braccia di qualche centimetro…tipo scimmia…sarà per quello che ora è molto più alta di me….però qualcosa non quadra…perché solo sulle braccia doveva succedere?? Mah!!!

Fine lavoro davanti alla porta d’ingresso…c’erano le pattine per tutta la famiglia.

Questo per la gioia del mio babbino…che dopo una giornata di lavoro o al rientro da varie giornate passate sull’autotreno…aveva voglia di rilassarsi.
Rientrava a casa e doveva avere la schiavitù delle pattine.
Ma…il Generale non transigeva….la sua casa doveva essere come quella della pubblicità.
Babbino diceva spesso….io l’ho comprato ed io distruggo questo televisore e tutte le pubblicità che vanno contro di me….
Andare contro la sua amata sposa??
Ne andava dell’incolumità di tutti!!!


Carosello e le pubblicità schiavizzanti

Racconto di Marinella Melis