Caso del sushi e della mano amputata: la verità

230

Caso del sushi e della mano amputata: la verità. Cos’è il sushi? Come preparare il Sushi? Il Sushi è pericoloso? Qual è la differenza tra sushi e sashimi? I ristoranti cinesi e quelli giapponesi proliferano nelle nostre città ormai da anni. Proponendoci piatti lontani dalla nostra tanto osannata cucina mediterranea, e che per questo attirano in tanti, spinti dalla curiosità e dalla voglia di provare cose nuove in tavola.

Se i ristoranti cinesi propongono tra le novità soprattutto i piatti a base di soia, i ristoranti giapponesi propongono il pesce crudo. Ed è su quest’ultimo che ci concentreremo qui, dopo un assurdo caso di cronaca capitato ad un 71enne coreano.

Cos’è il Sushi? Come riporta Wikipedia, è un piatto giapponese di riso con aceto preparato appositamente, solitamente con zucchero e sale, combinato con una varietà di ingredienti, come frutti di mare, verdure e, occasionalmente, frutti tropicali. Gli stili del sushi e la sua presentazione variano ampiamente, ma l’ingrediente chiave è il “riso sushi”, indicato anche come shario sumeshi. Il termine non è più utilizzato nel suo contesto originale e significa letteralmente “sapore acido”.

Il sushi è tradizionalmente preparato con riso bianco a grana media, sebbene possa essere preparato con riso integrale. Viene spesso preparato con frutti di mare, come calamari, anguille o imitazioni di carne di granchio. Molti altri sono vegetariani. Il sushi è spesso servito con zenzero sottaceto (gari), wasabi e salsa di soia. Il ravanello daikon è popolare come contorno.

Quando il sushi diventa pericoloso.

Un curioso caso di cronaca viene raccontato da Nejm: un uomo sudcoreano di 71 anni si è presentato al pronto soccorso con una storia di due giorni di febbre e dolore lancinante alla mano sinistra che si era sviluppato 12 ore dopo aver mangiato pesce crudo. Aveva una storia di diabete mellito di tipo 2 e ipertensione ed era sottoposto ad emodialisi per la malattia renale allo stadio terminale.

Vuoi saperne di più sul caso del sushi e della mano amputata?

CONTINUA A LEGGERE