Che cos’è il SEO locale?

17

Che cos’è il SEO locale? Ogni azienda può far crescere la propria attività online e attrarre più clienti utilizzando strategie SEO locali. In questo articolo spieghiamo cos’è l’ottimizzazione della ricerca locale e perché l’utilizzo di un’azienda SEO locale può contribuire a migliorare la visibilità online.

Search Engine Optimization è un modo incredibilmente efficace per commercializzare online il tuo business. Aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti locali nel momento esatto in cui li cercano online. Questo è ottenuto attraverso una varietà di metodi, alcuni dei quali differiscono notevolmente da ciò che viene praticato nella SEO.

Cosa sono le SERP locali?

Ciò che le aziende locali devono migliorare è la visibilità su ciò che è noto come “pacchetto locale”.

Questo è il blocco di tre schede di attività commerciali che appaiono sotto la mappa nei risultati visualizzati dopo una ricerca su Google con intenti locali. Fai una ricerca su Google per qualsiasi attività locale e vedrai di cosa si tratta. Cerca per esempio “SEO Milano”.

Noterai questi risultati che sono diversi dai risultati organici standard, hanno orari di apertura, valutazioni delle recensioni e persino foto.

Tutto ciò che viene visualizzato nel pacchetto locale proviene dal profilo Google My Business, una parte fondamentale del SEO locale che sta diventando sempre più importante in quanto Google cerca di soddisfare più query di ricerca direttamente in SERP.

Se hai un’attività locale, come un negozio, ottimizzare il tuo sito web significa anche assicurarti che le persone siano in grado di trovarti nella vita reale. Il SEO locale sta diventando uno dei componenti essenziali di ogni azienda e marchio che vuole il successo a lungo termine nei motori di ricerca.

La SEO locale è cresciuta significativamente negli ultimi anni, in particolare con l’aumento dell’utilizzo degli smartphone.

La SEO locale si concentra sulla fornitura di risultati rilevanti per gli utenti in base alla loro posizione attuale. Se cerco il miglior ristorante locale sul mio desktop in questo momento, Google mi fornisce i risultati che mi sono più vicini.

Il SEO locale aiuta le aziende a promuovere i loro prodotti e servizi ai clienti locali. Per raccogliere informazioni per la ricerca locale, i motori di ricerca si basano su segnali come contenuti, pagine di profilo sociale, collegamenti e citazioni per fornire all’utente i risultati locali più pertinenti.