Come combattere la insonnia? I cibi da evitare

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Avete frequenti problemi a ad addormentarvi e volete sapere una volta per tutte come combattere la insonnia? Purtroppo stiamo per parlare di un disturbo del sonno che colpisce regolarmente milioni di persone in tutto il mondo. In breve, gli individui con insonnia trovano difficile addormentarsi o rimanere addormentati. Gli effetti possono essere devastanti. L’insonnia causa comunemente sonnolenza diurna, letargia e una sensazione generale di malessere, sia mentalmente che fisicamente. Oscillazioni di umore, irritabilità e ansia sono sintomi associati comuni.

L’insonnia è stata anche associata ad un rischio più elevato di sviluppare malattie croniche. Secondo la National Sleep Foundation, il 30-40% degli adulti americani riferisce di aver avuto sintomi di insonnia negli ultimi 12 mesi e il 10-15% degli adulti dichiara di avere un’insonnia cronica. Ci sono molte possibili cause di insonnia. Uno stimato 30-40 per cento nella popolazione occidentale riferisce di aver sperimentato l’insonnia ogni anno.

Spesso, l’insonnia è dovuta a una causa secondaria, come malattia o stile di vita. Le cause di insonnia comprendono fattori psicologici, farmaci e livelli ormonali. I trattamenti per l’insonnia possono essere medici o comportamentali. La ricerca mostra che la terapia può aiutare a ridurre i sintomi dell’insonnia. È possibile connettersi con un terapista con licenza online su BetterHelp. Ma tra le cause dell’insonnia troviamo anche il tipo di alimentazione che ingeriamo.

Ma come dicevamo, anche l’alimentazione può scatenare insonnia. Ecco quali sono i cibi da evitare soprattutto la sera, a poche ore dal recarsi a letto.

Gli alimenti da evitare per combattere la insonnia.

Sono cinque le categorie di alimenti da evitare. Questi alimenti, infatti, possono mettere a repentaglio il riposo aumentando il peso corporeo: grassi, zuccheri, proteina animali, caffé e carboidrati. Andando nei dettagli ecco gli alimenti assolutamente da tenere a debita distanza:

  1. Dolci
  2. Caffé
  3. Torroncino
  4. Patatine
  5. Pizza
  6. Cioccolato
  7. Pane
  8. Cereali
  9. Salse e paté
  10. Alcolici
  11. Carne Rossa
  12. Sedano

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