Come creare un sito web efficace e che converte!

233

La creazione di un sito web molto spesso viene tradotto come un lavoro semplice e di poco conto. Al contrario, questo deve essere organizzato al meglio per poter essere produttivo ed efficace. Proviamo a fare chiarezza sui passaggi più importanti e che non devono essere sottovalutati al fine di realizzare un sito internet efficace e di qualità.

Artwork web agency milano si occupa, tra le tante attività, di web marketing e realizzazione siti web, che nel corso degli anni, ha potuto sperimentare attraverso approcci e soluzioni innovative ed efficaci al fine di convertire in clienti i visitatori di un sito. Ecco alcuni tips originali che posso portare successo al vostro sito internet che cerchiamo di riunire in 3 gruppi.

Creare un sito veloce e di qualità

Che si utilizzi una piattaforma open source quale WordPress, Joomla o si voglia creare un sito statico, ciò che conta è che sia sempre veloce. La velocità è fondamentale attraverso la fruizione desktop ma soprattutto da mobile in quanto un sito lento non rispetta i requisiti richiesti dai motori di ricerca ma spazientisce anche l’utenza. Vi siete trovati spesso davanti a siti che ci mettono un’eternità a caricare un contenuto? Bene, questo non deve mai accadere. Detto ciò il modo migliore per realizzare un sito internet veloce è cercare di usare componenti multimediali (immagini, css, js etc..) ottimizzati, minimizzati e SOLO questi necessari. In caso di utilizzo di piattaforme CMS si potrà valutare l’utilizzo di sistemi di cache, questi faranno una grossa parte del lavoro di ottimizzazione.

Oltre alla velocità abbiamo la qualità da prendere in considerazione. Si perché un sito bello, sobrio e con il giusto appeal aumenta sia la vostra brand reputation che la qualità delle visite. Per farlo sarà necessario avere un buon gusto creativo e una buona dose di chiarezza nella gestione dei contenuti testuali o multimediali (immagini, video etc..). Esistono naturalmente moltissime risorse in rete in grado di potervi dare una mano e anche qui, fare parte del lavoro sporco permettendovi di concentrarvi sull’usabilità e la qualità grafica.

Creare un funnel di vendita efficace

Non mi soffermerò su come realizzare un funnel ma è importante sottolineare come un sito web, per essere efficace, ha necessità di essere costruito con lo scopo di indirizzare il visitatore verso una pagina da voi prescelta, per generare lead (o meglio visitatori in potenziali clienti). Per fare ciò esistono molteplici possibilità e una tra tutte è quella di creare delle attività che incentivino il contatto.

Per farvi un esempio, se abbiamo un sito che vende corsi online, sarebbe carino generare un video di consulenza iniziale gratuito. Questo video deve stimolare e far comprendere quanto siate professionali. Deve inoltre dare un assaggio concreto ed efficace sul prossimo corso che si potrebbe acquistare nel vostro sito e guarda caso nella stessa pagina web abbiamo numeri di telefono, forms oppure la vendita diretta del corso. Un’altra possibilità è quella di inviare un documento o una introduzione al corso direttamente e comodamente in email attraverso la compilazione di un form. Questo documento sarà offerto da voi in modo gratuito in modo da incentivare l’utenza a registrarvi e successivamente permettervi di poterlo ricontattare al fine di vendere il corso o l’eventuale prodotto prescelto.

Si insomma, ciò che server è adottare delle tecniche di marketing che devono convincere il visitatore a contattarvi e/o fruire dei vostri servizi o prodotti.

Posizionamento e attività di web marketing

Una volta creato il nostro sito web veloce, bello e con una architettura in grado di poter vendere, ci servirà far trovare il sito web. Le attività di web marketing sono molte ma come sopra, tra tutte, ce ne sono alcune che offrono risultati certi. Parliamo di posizionamento SEO e di attività di SEM. Queste due sono attività di web marketing permettono, usate insieme o singolarmente, di essere trovati su Google. Chiaramente l’argomento necessiterebbe di un articolo dedicato a questo ma alla fine oggi ciò che voglio è che siano chiari i passaggi più che specificarne le metodologie e le applicazioni. In tal caso quindi, se non si riuscirà da soli si potrà utilizzare una web agency, l’importante è che all’interno di tali strutture ci siano professionisti competenti e che prendano a cuore il vostro progetto in modo da farlo funzionare davvero.