Come decorare le pareti di casa in modo semplice ed originale

29

La casa è il luogo più importante della nostra vita, sia quella in cui siamo cresciuti che è simbolo della nostra infanzia e famiglia sia, quella in cui andremo a vivere una volta conquistata l’autonomia finanziaria. La maggior parte di noi, infatti, sogna per anni quel momento in cui poter creare il proprio nido felice liberandosi alle ali della libertà e della indipendenza.

Una volta che abbiamo a disposizione le tanto sognate chiavi dell’appartamento che abbiamo affittato o comprato, inizia la fase bellissima ed eccitante che include sia la scelta dell’arredamento che la decorazione in generale.

In questo testo vogliamo lasciare da parte l’argomento arredamento per focalizzarci piuttosto sulla decorazione delle pareti di casa. Una volta comprati i mobili, infatti, è necessario dare un pò di vita ed anima alle pareti. Lasciarle spoglie, infatti, renderebbe la casa abbastanza fredda e priva di carattere.

Come decorare le pareti di casa vostra?

1 – Aggiungere dei quadri

Il quadro è un classico intramontabile. Se siete amanti dell’arte non farete sicuramente a meno di aggiungere sulle vostre pareti i dipinti dei vostri artisti preferiti e/o le opere minori degli artisti di strada. Per chi preferisce la personalizzazione è possibile anche aggiungere gli autoritratti degli artisti di strada o realizzati da voi stessi o dai pittori del vostro entourage familiare. Se invece siete un pò più eclettici potreste appendere dei manifesti simpatici. Se ne trovano a migliaia nei negozi e, soprattuto, nei centri storici delle città turistiche. Insomma avrete tantissime possibilità e scuse per fare dei buchi alle vostre pareti per fini artistici.

2- Aggiungere stampe fotografiche personalizzate

Una buona alternativa ai dipinti è senza dubbio quella di appendere proprie foto di famiglia o immagini trovate sul web che sono di nostro gradimento. In questo caso non dovrete fare altro che scegliere la foto o immagine che preferite ed approfittare delle numerose possibilità che il web offre per avere stupende decorazioni da parete su diverse tipologie di supporti e con formati che si adattano a tutti i gusti e gli stili di decorazione.

3- Aggiungere delle mensole

La mensola è un altro classico intramontabile. Potrete sbizzarrirvi, anche in questo caso, nei formati e colori delle mensole ma anche con agli oggetti da posizionarvi sopra. Piante, foto-ritratti, gadget, candele, peluche… Insomma in questo caso non c’è limite alla fantasia e ciascuno di voi potrà decorare secondo il proprio gusto e stile.

4- Installare componenti audio e video

Se siete amanti della tecnologia potreste utilizzare la parete per posizionare un telo per video-proiettore da utilizzare per guardare i vostri film e anche proiettare foto video e anche i giochi delle vostre console. Oggi vanno molto in voga i teli a scomparsa che permettono di non avere il telo sempre in bella vista.

5 – Decorare con un murales o dipinto su muro

Questa è l’opzione per i veri amanti dell’arte. In questo caso potreste decidere di non aggiungere alcun supporto sulla parete e provvedere a dipingervi un murales o un opera di vostro piacimenti. Un opzione sicuramente originale che vi distinguerà dalla massa.

Vi abbiamo dato diverse idee simpatiche ed interessanti per decorazioni da parete. Siamo sicuri che non c’é limite alla fantasia. Fateci sapere se avete altre idee commentando nell’apposita sezione in fondo al testo.