Il mal di schiena è un disturbo molto comune sia tra gli uomini che le donne di qualunque età, può essere causato da una miriade di fattori e condizioni.
A volte, basta il più semplice e comune dei movimenti eseguito male per causare mal di schiena che – se non curato in tempo – può aggravarsi e diventare molto doloroso. E’ comunque importante conoscere la propria salute e sapere se questo disturbo non sia dovuto a un fattore genetico o una conseguenza di traumi (come un incidente o simili) e ancora stress e tensione.
Se invece capita ogni tanto, a causa di sforzi o pesi eccessivi, ecco qualche consiglio per alleviare il dolore. In qualsiasi caso, è consigliabile consultare il proprio medico di base per avere una diagnosi certa e precisa.

Capire la causa del dolore e applicare creme locali

E’ molto importante capire quale potrebbe essere la causa del dolore; potrebbe essere qualsiasi cosa come il dormire scorrettamente o il materasso che non è in memory foarm, oppure aver sollevato un peso eccessivo sforzando così la zona lombale.
Una volta individuata la causa, la prima operazione da fare è quella di non sollevare ulteriori pesi e di non sforzare la schiena; piuttosto, prendersi qualche giorno di riposo e applicare sulla zona interessata delle creme antidolorifiche come Dicloreum Antinfiammatorio Locale.
Spesso, la prima cosa che si fa in risposta a problemi della schiena è quello di poggiarvi un blocco freddo o del ghiaccio! E’ un errore molto frequente che peggiora il mal di schiena irrigidendo ulteriormente il muscolo. Al contrario, è buona norma applicare qualcosa di caldo per rilassare l’intera zona lombale e alleviare il dolore, anche quando si è particolarmente tesi o ansiosi il calore aiuta il rilassamento.

Rimedi naturali contro il mal di schiena

Oltre alle creme e fasce calde, i rimedi naturali sono un valido aiuto per combattere il mal di schiena, anche quelli più lievi. Uno tra tanti è l’impacco con principi attivi derivati da spezie e alimenti comuni in casa, come il peperoncino o la canfora che hanno proprietà rubefacenti e analgesiche. L’arnica è una pianta molto consigliata quando si hanno dolori e infiammazioni lombali; è un potente antinfiammatorio che può essere assunto con decotti oppure pomate a base di questa pianta.

Come abbiamo detto, gli impacchi caldi aiutano molto ad alleviare il dolore e rilassare il muscolo. A tal proposito, un impacco a base di zenzero è l’ideale ma soprattutto è molto semplice da preparare. Lo zenzero è usato oramai quotidianamente in cucina e nella preparazione di tisane, grazie alle innumerevoli proprietà e benefici che questo tubero può dare. Basterà far bollire per qualche minuto un pezzo di zenzero in acqua e immergere poi un asciugamano; una volta intiepidito si poggia direttamente sulla zona interessata.
Basta poco per cercare di trovare sollievo quando si soffre di mal di schiena, ma se il dolore persiste e questi consigli non fanno effetto bisogna chiamare il proprio medico per avere una diagnosi precisa e una cura più efficace.