Come funziona Tik Tok?

12

Con questo articolo spieghiamo in maniera definitiva come funziona Tik Tok. Illustreremo tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo social network e ti forniremo alcune basi per l’utilizzo.

Tik Tok, nato con il nome di Musical.ly in Cina nel 2016 ha preso molto campo in tutto il mondo anche per la sua facilità di utilizzo e per l’idea essenzialmente molto semplice. Gli utenti possono infatti creare video divertenti in pochi istanti e condividerli sulla propria bacheca. Una volta scaricato l’applicativo dagli store per smartphone (App store per Apple e Google Play Store per Android) e creato un account inserendo tutti i dati necessari è quasi istintivo iniziare a caricare video divertenti da condividere con i tuoi amici e con il resto della rete. Questo facilissimo applicativo ti permette oltre che a caricare video di registrarli e di editarli inserendo simpatici filtri, canzoni di sottofondo e modificare la velocità di riproduzione.

In questo modo potrai notare che è di facilissimo utilizzo per chiunque ed in particolare per i giovani che tentano di fare a gara a postare contenuti sempre più divertenti.

Possiamo tranquillamente affermare che questo nuovissimo social network cinese ha preso molto campo tra i giovani, in particolare tra i ragazzi di età inferiore a 18 anni. Per questo motivo è diventato un social fondamentale per i giovani che tentano in ogni modi di mettere in luce i propri video postando cronometraggi divertenti.

A differenza di Instagram e Facebook l’età media degli utenti di Tik Tok è nettamente più bassa e le società o grossi brand sapendo bene questa informazione possono tranquillamente andare a dividere le loro campagne pubblicitarie, in particolare:

  1. Instagram: utilizzato principalmente dai ragazzi con età compresa da 18 anni e 30 anni
  2. Facebook: utilizzato per chi ha più di 30 anni
  3. Tik Tok: utilizzato soprattutto dai minorenni

Attraverso questa divisione ogni società può tranquillamente dividere le proprie campagne pubblicitarie tra le diverse età e i diversi social network.

Ogni influencer tenta sul nuovissimo social network di scalare le vette e mostrare i propri video a più utenti possibili, e come? Come accadeva per Instagram il modo migliore per aumentare la propria popolarità è far si che ogni video pubblicato finisca nella sezione esplora! Questo permette di ottenere moltissime visualizzazioni in tutto il mondo, in particolare il video potrà fare il “giro del mondo” senza alcuna fatica ed essere visto da moltissimi utenti in modo completamente gratuito. Affinché accada questo però devi sapere che Tik Tok, come anche Instagram e Facebook, apprezza moltissimo la qualità e ne premia i contenuti. Non vedrai mai in sezione esplora contenuti di bassa qualità, anzi, ogni video che puoi vedere sarà sicuramente creato ad hoc per fare il giro del mondo!

Come per ogni social network sono nati i primi servizi di crescita come Visibility Reseller, che ti permettono di aumentare la visibilità dei video e dei tuoi post con pochissimi click e senza alcuna registrazione!

Cosa aspetti? Ora che sai come funziona Tik Tok, scarica la App ed inizia a pubblicare video divertenti per i tuoi amici 😊