Come prenotare hotel senza stress per le tue vacanze

14

Come prenotare hotel senza stress? Sembra una domanda facile a cui rispondere soprattutto da quando la possibilità di prenotare via internet ci ha, apparentemente, facilitato le cose. Sicuramente avrete sperimentato lungaggini e difficoltà ogni qualvolta siete in procinto di partire per un viaggio personale o di lavoro.

Facendo solo caso alla mia esperienza mi sono reso conto che la prenotazione di vacanze e viaggi fai da te, se da un lato ti permette di essere libero dai vincoli troppo stringenti proposti dalle agenzie viaggio, dall’altro ti pone di fronte ad un mondo talmente vasto per cui scegliere non è per niente semplice. In poche parole, si rischia di passare ore del proprio tempo aprendo decine di pagine web per fare i confronti tra differenti hotel, bed and breakfast e resort o villaggi.

Cosa vi suggeriamo per prenotare hotel senza stress?

Ci sono numerosi siti internet che vi aiutano e vi guidano nelle prenotazioni. Esistono, però, alcuni servizi web che hanno una marcia in più perché vi permettono automaticamente di fare confronti di prezzo da i diversi competitor del mercato. Parliamo ad esempio del servizio offerto da Planet of Hotels che, una volta inserita la destinazione ed il periodo desiderati, vi propone immediatamente l’elenco degli hotel con i prezzi proposti dai principali provider di prenotazione del mercato. Il servizio vi mostra i prezzi proponendoveli nell’ordine crescente di prezzo. In questo modo, una volta identificato l’hotel di vostra preferenza, non dovrete andare a cercare se lo stesso è più economico o meno altrove.

Un bel guadagno di tempo e stress non credete?

Inoltre, qualora per motivi personali, preferiate utilizzare un provider di prenotazione più caro, lo potrete fare liberamente cliccando la soluzione proposta.

Il mondo del web, grazie alla facilità ed alla immediatezza delle soluzioni proposte, ha messo duramente in ginocchio i tour operators e le agenzie di viaggio tradizionali, cambiando le nostre abitudini di acquisto. Internet non è, però, sempre sinonimo di sicurezza. Le truffe sono dietro l’angolo anche nel world wide web. Proprio per questo è fondamentale fare massima attenzione ed affidarsi solo a siti web sicuri, conosciuti ed affidabili. Ecco alcuni accorgimenti da seguire:
  • leggere sempre le condizioni contrattuali
  • assicurarsi che non vengano applicate tariffe e/o costi extra non previsti dal servizio
  • dovendo quasi certamente pagare con carta di credito verificare che il sito rispetti gli standard di sicurezza. Un sito https di solito è una garanzia in più in termini di affidabilità dei pagamenti.
Qualora foste in dubbio sulla trasparenza del servizio o nel caso in cui siate già vittime di una truffa, non perdetevi di animo. Oggi sono molte le tutele previste per i consumatori ed a questo titolo esistono diverse direttive sia a livello Europeo che internazionale.
Credo che ora abbiate tutto quello che vi serve per prenotare hotel senza stress e senza paure di cadere in errore. Grazie a questi piccoli accorgimenti, infatti, risparmierete tempo, denaro e partirete per il vostro viaggio senza il rischio di incappare in brutte sorprese. Che il vostro sia un viaggio di piacere o una trasferta di lavoro, avete tutto il diritto di soggiornare nelle condizioni che vi permettano di riposare adeguatamente. Per concludere, grazie al web oggi avete a portata di mano tutte le soluzioni “tailor made” per coprire le vostre esigenze personali e-o professionali. Non ci resta che augurarvi buon viaggio e lasciarvi il tempo per preparare le vostre valigie.