Come si vive nei Paesi scandinavi? Suicidi, omicidi e droghe

The Guardian ha pubblicato i risultati del World Happiness Report del 2018.

600

Come si vive nei Paesi scandinavi? Vengono spesso proposti come modello, per l’efficienza dei loro servizi, la bontà dei loro indicatori economici, il modo col quale curano le loro bellezze paesaggistiche e per il welfare molto garantista. In fondo, hanno una alta pressione fiscale, che però viene sfruttata al meglio. Non come succede da noi, dove, malgrado paghiamo una marea di tasse, ci ritroviamo servizi scadenti.

Ma che siano anche i più felici, beh, qualche dubbio viene. Eppure, The Guardian ha pubblicato i risultati del World Happiness Report del 2018 sui paesi più felici al mondo, piazzando proprio i Paesi scandinavi nei primi tre posti. Ossia prima Finlandia, seconda Norvegia e terza Danimarca. Ma è davvero così? La cosa appare alquanto una balla e vediamo perché.

Sarà l’enorme estensione del territorio e la scarsità della popolazione, magari sono felici perché non si incontrano mai. Eppure il mito della Finlandia ci perseguita da anni. Ogni tanto arriva qualcuno che cita la Finlandia come paese modello, con il miglior stato sociale, il miglior reddito procapite eccetera. Però ha anche la più bassa percentuale di immigrati, segno che a nessuno viene in mente di andare in Finlandia. Tanto meno viene voglia di leggere gli scrittori finlandesi, non se li è mai filati nessuno, basti pensare che hanno avuto un premio Nobel, Frans Eemil Sillanpää, che si sono letti solo i finlandesi e ha scritto libri di una tristezza da suicidio, tipo Santa miseria.

Come si vive nei Paesi scandinavi?

CONTINUA A LEGGERE