La logistica e-commerce è l’insieme di tutte quelle attività di organizzazione e programmazione delle operazioni inerenti alla gestione delle vendite e delle spedizioni nell’ambito del commercio elettronico. Questo settore commerciale è molto importante e molto utilizzato da tutti; negli ultimi anni ha subito molte trasformazioni e evoluzioni importanti. Che hanno decretato il successo on-line proprio del supporto logistico a favore dei negozi on-line. Il cambiamento tecnologico radicale della nostra società legato all’avvento di internet ha creato, trasformato e moltiplicato le aree della logistica, evidenziando la grande differenza di azione dalla tradizionale a quella moderna.

Una buona logistica e-commerce dev’essere in grado di occuparsi a 360° del cliente, ovvero completamente di tutte le operazioni inerenti agli acquisti della clientela on-line. Quindi ci stiamo riferendo alla presa in carico delle merci nei magazzini e allo stoccaggio delle medesime. Inoltre la logistica si occupa degli imballaggi, dell’aspetto del packaging, delle spedizioni, del trasporto, del monitoraggio, e della consegna che deve avvenire in tempi brevi e senza errori.

Ma come mai questo aspetto del commercio elettronico è così importante?

L’importanza nasce dal fatto che lo shopping on-line oramai è diventato un fenomeno di costume; un’abitudine irrinunciabile per tutti; chi non ha fatto acquisti on-line almeno una volta da quando possiamo usufruire della comodità di internet? Sicuramente tutti. Il successo dello shopping on-line è dovuto al supporto delle logistiche e-commerce; che si occupano di accompagnare e monitorare tutte le spedizioni inerenti agli acquisti della clientela sul web. Le merci vengono stoccate smistate, imballate e trasportate fino a luogo della consegna. Il più rapidamente possibile, Infatti la velocità nel consegnare la merce è uno degli aspetti che i clienti apprezzano di più. Quindi il successo del negozio on-line è legato strettamente alla rapidità nel far avere al cliente il proprio pacco.

La comodità dello shopping da casa.

Non c’è nulla di più soddisfacente per la clientela che ordinare un particolare prodotto o un particolare tipo di merce e riceverlo in poche ore. Si può affermare tranquillamente che il successo dello shopping on-line è dato dalla comodità di poter avere la consegna a casa della merce; dalla comodità di fare la spesa o lo shopping stando comodamente in casa, senza sprecare tempo e benzina, poiché non è più necessario recarsi nei negozi fisicamente. Queste due particolarità sono le attrattive principali che hanno decretato la riuscita del commercio elettronico in questi ultimi decenni. E soprattutto sono da citare i grandi consensi raccolti in merito a queste nuove metodologie diffuse in rete.

Senza dubbio possiamo dire che internet ha cambiato radicalmente non solo le nostre abitudini mettendo a nostra disposizione strumenti innovativi che se utilizzati rendono inutili e obsoleti tutti gli altri, ma anche la visione mondiale delle transazioni. La logistica e-commerce è strettamente collegata alle performance del commercio elettronico e senza di essa i risultati non sarebbero così ottimali; e i servizi di spedizione trasporto e consegna non così eccellenti e rapidi. E’ evidente che a ogni negozio presente in rete sia indispensabile il supporto di una logistica e-commerce che porta vantaggi e gratifiche sia da una parte che dall’altra. Ovvero una strategia di gestione che fa contenti sia i commercianti che la clientela, con un’ulteriore soddisfazione per il personale della logistica che garantisce un servizio incomparabile è insostituibile.