Cosa sono le calorie? Differenza tra buone e cattive

Le calorie non sono tutte cattive, ci sono anche quelle buone, che si rivelano essenziali per la nostra vita perché apportano nutrienti essenziali per l’organismo

474

Cosa sono le calorie, le cattive e quelle buone, quantità e qualità da assumerne, come impattano sul nostro organismo, metabolismo basale e fabbisogno energetico.

E’ un dato di fatto che in tutto il mondo sono in aumento le persone grasse. Dati ufficiali indicano in oltre 2 miliardi gli individui in sovrappeso, di cui 700 milioni obesi (più di 100 milioni sono bambini). Ed ogni anno si registrano 4 milioni di decessi causati proprio da problemi di obesità, che risulta essere uno dei motivi principali di morte nel mondo.
Le persone grasse si ammalano più facilmente di insufficienza coronarica, diabete, aterosclerosi, apnee del sonno e quant’altro. Le cause sono da ricercare ad uno stile di vita sedentario associato ad un’alimentazione dove prevalgono cibi altamente energetici, cioè con troppe calorie condensate in pochi grammi.

Cosa sono le calorie

La caloria rappresenta l’unità di misura dell’energia contenuta nelle sostanze degli alimenti. In pratica, è la quantità di calore che viene sviluppata da qualsiasi elemento nutrizionale una volta che questo è stato introdotto ed assorbito dall’organismo.
Quando si parla di diete dimagranti, viene spontaneo associarle a carboidrati, grassi e calorie. E’ per questo che il nome “caloria” è entrato a far parte di conoscenze comuni per il fatto che sembra il nemico da combattere ed eliminare.
Ma è semplicistico risolvere il problema del sovrappeso escludendo dalla dieta carboidrati e grassi. I cibi hanno ciascuno una propria composizione differenziata ed apportano diversi nutrienti più o meno calorici.

Calorie cattive e buone

Ne esistono di cattive ed inutili. Queste, infatti, non procurano nutrienti al nostro corpo, ma, al contrario, il loro apporto è dannoso. Provengono  dai prodotti raffinati e trasformati e dai grassi idrogenati e trans.
Ma le calorie non sono tutte cattive, ci sono anche quelle buone, che si rivelano essenziali per la nostra vita perché apportano nutrienti essenziali per l’organismo, come vitamine e proteine (cereali integrali, verdura, frutta, noci, semi).
In definitiva, non dobbiamo considerare che gli alimenti siano “cattivi” o “buoni” in base al loro contenuto calorico: è necessario adottare una sana alimentazione e personalizzarla con le calorie giuste, dosate per ottenere l’energia vitale necessaria per soddisfare le esigenze corporee.

Il nostro organismo ha bisogno, per funzionare al meglio, di oltre 40 sostanze nutrizionali tutte diverse tra loro. Siccome non esiste un “superfood” che da solo sia capace di soddisfare questo bisogno, le calorie devono provenire da svariati alimenti, ciascuno con una specifica capacità calorica.

Ne vuoi sapere di più sul fabbisogno di calorie del nostro corpo?

CONTINUA A LEGGERE…