Cosa sono le fibre alimentari e perché sono indispensabili

Le fibre alimentari si suddividono in due grandi famiglie a seconda se si dissolvono, oppure no, nell’acqua...

279

Cosa sono le fibre alimentari, classificazione e proprietà, gli effetti che procurano al nostro organismo, dove si trovano, a cosa servono ed i rischi di una loro carenza.

Cosa sono le fibre alimentari

Per fibra alimentare si indica quella parte dei vegetali che il nostro organismo non è in grado di assimilare perché l’apparato digerente manca di un enzima apposito. In pratica, le fibre alimentari sono componenti dell’alimentazione che non vengono digerite da stomaco ed intestino tenue.
Non essendo quindi assorbite, le fibre non forniscono energia all’organismo, ma si rivelano ugualmente utili in quanto contribuiscono a stimolare la funzionalità intestinale; la loro efficacia sulla prevenzione ed il trattamento della stipsi è riconosciuta.
C’è da dire anche che la presenza di fibre nella dieta è indispensabile per la nostra salute, nonostante siano prive di valori nutrizionali.
Chimicamente le fibre, insieme con l’amido, rappresentano i carboidrati complessi, o polisaccaridi, cioè degli zuccheri semplici legati insieme fino a formare una struttura costituita da lunghe catene.

Classificazione e proprietà

Le fibre alimentari si suddividono in due grandi famiglie a seconda se si dissolvono, oppure no, nell’acqua: solubili ed insolubili. Ed hanno proprietà diverse tra loro.

Sono fibre solubili: gomme, mucillagini, pectine.
Sono fibre insolubili: cellulosa, emicellulosa, lignina.

Effetti sull’organismo

  • Le gomme possono essere usate come lassativi.
  • Le mucillagini abbassano il livello del colesterolo, riducono il tasso glicemico, diminuiscono la sensazione di fame e quindi aiutano a perdere peso.
  • Le pectine sono antidiarroiche, catturano i metalli pesanti, riducono il colesterolo. Sono usate dall’industria alimentare per preparare marmellate, gelati, budini; dall’industria farmaceutica per la preparazione di capsule e pomate; in campo cosmetico sono utilizzate per saponi e creme.
  • La cellulosa aumenta volume e peso delle feci.
  • L’emicellulosa aumenta volume e peso delle feci, lega gli acidi biliari, cattura i metalli pesanti favorendone l’eliminazione
  • La lignina è antibatterica, anticancerogena, antifungina, antivirale.

Vuoi sapere in quali alimenti si trovano le fibre alimentari e cosa comporta una loro carenza?

CONTINUA A LEGGERE…