Creare un sito web aziendale da soli: è un’impresa impossibile?

67

Al giorno d’oggi, nessuna impresa può fare a meno di un sito web professionale. Sono tanti i fattori che concorrono al successo di una pagina web. Tra gli ingredienti fondamentali ci sono la scelta di un nome originale, una veste grafica accattivante ed un’attenta scelta delle parole chiave che consentirà al sito di acquisire una buona visibilità online, ottenendo risultati soddisfacenti sui motori di ricerca.

Creare un sito autonomamente non è impossibile ma si tratta di un’operazione lunga ed alquanto complicata.

Per ottenere un risultato accettabile, infatti, è necessario avere non solo una buona dimestichezza con il linguaggio HTML e CSS ma anche approfondire un minimo di PHP e MySQL.

Non limitatevi a curare la struttura-base del vostro sito internet, rimandando eventuali aggiustamenti ad un secondo momento. La praticità e la funzionalità sono fondamentali. Sul web più che mai è opportuno dare una buona impressione fin dal principio.

Non bisogna poi dimenticare che Google premia i siti con template mobile ­friendly, fruibili anche da smartphone e tablet ed adattabili alle dimensioni degli schermi dei dispositivi mobili.

L’impatto visivo del testo è un altro fattore estremamente importante. La quantità e la qualità del testo giocano un ruolo cruciale ai fini del posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca. Il testo deve essere snello, di facile lettura, con parole chiave in grassetto e corredato da immagini appropriate. In altri termini deve invogliare il visitatore a proseguire la consultazione.

Contenuti malamente distribuiti nella pagina e grossi blocchi di testo tendono inesorabilmente ad appesantire la lettura, portando il visitatore ad abbandonare il sito. Un sito sobrio, con buoni contenuti, è la scelta più efficace.

La resa cromatica è altresì importante. I colori accesi trasmettono vivacità, come potete vedere, ad esempio, in questo sito.

Per la realizzazione di un sito internet, il consiglio è quello di rivolgervi con fiducia a provider di servizi internet in grado di creare siti web professionali in tempi brevi e con una spesa tutto sommato contenuta.