Decorazioni fai da te per una casa pronta ad accogliere l‘estate

31

Giornate con il sole come protagoniste e temperature finalmente in aumento: segni inequivocabili di un‘estate ormai prossima. Ed è proprio nella stagione estiva che chi nutre passione per l’interior design ama investire il proprio tempo libero rinfrescando gli ambienti di casa. Quel che è certo è che l‘estate amplifica il desiderio di creare.

Giardino più colorato grazie alle sedie ridipinte

In cantina o nel garage si accumulano alcune sedie inutilizzate, destinate solo a prendere polvere? Perché non concedere loro una seconda opportunità? In una casa con arredamento classico, lo stile vintage si adatterà perfettamente. Utilizzando la tecnica del decapé, è possibile trasformare facilmente queste sedie in pezzi davvero originali. Ecco cosa occorre:

  • una sedia
  • del primer universale
  • alcuni colori acrilici
  • un vecchio pennello
  • della stoffa

In presenza di una sedia verniciata, è fondamentale stendere il primer su tutta la superficie, attendendo un minimo di 24 ore perché si asciughi. Successivamente, procedere con la pittura della sedia utilizzando due colori diversi, applicando due strati se necessario. Per ottenere un effetto shabby “al contrario” non è necessario rimuovere il colore esistente, ma aggiungerne uno nuovo. Utilizzare un pennello usato con setole dure e del colore desiderato. La sedia andrà “sporcata” per dar luogo all‘effetto invecchiato. Applicare una mano di vernice sullo schienale in modo orizzontale, mentre per la seduta si otterrà l’effetto “tessuto” passando il pennello sia verticalmente che orizzontalmente. Il risultato finale sarà sorprendente!

Consigli per abbellire la tavola

Spesso, soprattutto in estate, capita di ritrovarsi all‘ultimo minuto a invitare amici o parenti per una cena o un aperitivo . In tal caso, a rendere più accogliente la tavola saranno delle velocissime decorazioni. Se l‘intenzione è creare dei simpatici sottobicchieri estivi occorreranno solamente del cartoncino, della colla, un cordoncino di cotone bianco e uno spillo. Disegna un cerchio della dimensione desiderata sul cartoncino e cospargilo di colla. Fissa l’estremità del cordoncino al centro del cerchio utilizzando uno spillo. Prosegui arrotolando il cordoncino su sé stesso, facendo attenzione ad inserire occasionalmente uno spillo. Dopo una notte di attesa per l’asciugatura della colla, rimuovi gli spilli e procedi al ritaglio del cerchio dal cartoncino. Ora puoi dipingere il sottobicchiere con il colore che preferisci. Per completare l’atmosfera estiva, potresti considerare l’aggiunta di una ghirlanda di fiori, perfetta per adornare un tavolo estivo. Le foglie di gelsomino, edera ed eucalipto si prestano ottimamente per arricchire la ghirlanda, a cui è possibile affiancare fiori di lavanda o altre piante per l’estate. Il tocco finale? Dei rametti provenienti da piante aromatiche come rosmarino e salvia.

Rinnovare il bagno in vista della stagione estiva

In un bagno estivo, le tonalità chiare e i colori vivaci, come il turchese, sono ideali per creare una sensazione di freschezza. Per completare l’atmosfera estiva, è possibile aggiungere conchiglie e stelle marine. In un bagno caratterizzato prevalentemente da tonalità bianche o grigie, a rinnovare l‘atmosfera saranno toni che vanno dal giallo (meglio chiaro) al grigio. Un set da bagno e tappeti abbinati alle salviette rappresentano un buon punto di partenza. Per una decorazione fai da te, si possono ritagliare delle spugne a forma di fiori o farfalle e applicarle alle pareti per impreziosirle. I più romantici potrebbero posizionare nel bagno libri con copertina vintage, o una semplice ciotola di pot-pourri. Decorare il bagno con piantine collocate sulle mensole o nelle nicchie renderà l’ambiente ancora più accogliente.

Originalità e allegria: sono questi gli obiettivi perseguiti dalle persone che intendono decorare l‘abitazione in vista dell‘estate. Alcuni piccoli accorgimenti e la casa si presenterà più fresca, in linea con la stagione. Dei colori vivaci e gli accessori giusti e il gioco sarà fatto.