Con le ricette ed i consigli illustrati nel libro “Barf la Dieta Naturale per il Tuo Cane”, i nostri amici a quattro zampe si sentiranno più in forma e vivranno più a lungo.

Il libro che parla di dieta Barf per cani, scritto dal veterinario olistico Enio Marelli e dall’esperta olandese di alimentazione crudista Petra Rus, è un prezioso vademecum per tutti coloro che desiderano prendersi cura nel migliore dei modi del proprio amico a quattro zampe.

Gli autori parlano dei rischi che presenta la nutrizione di scatolette industriali e di crocchette, e quali cibi dovrebbe mangiare il nostro cane per vivere in salute e rimanere sempre in forma.
L’acronimo “Barf” presente nel titolo del libro, lo ricordiamo, sta per “Biologically Appropriate Raw Food“, ovvero cibo crudo biologicamente appropriato.

Cibi industriali e malattie

Non diversamente da quanto accade per l’uomo, i cibi raffinati di origine industriale, essendo ricchi di additivi e conservanti, sono assai nocivi anche per gli animali. Proprio per questo motivo nel libro in oggetto si promuove un tipo di alimentazione naturale, in grado di rispettare le esigenze del cane.

Gli effetti deleteri determinati dal cibo industriale (crocchette, bocconcini, patè, ecc.) sono facilmente riscontrabili nel rilevante aumento delle malattie a carico di cani e gatti, le cui difese immunitarie risultano assai indebolite. Solo un’alimentazione sana ed equilibrata, infatti, può garantire all’animale domestico il perfetto funzionamento del suo sistema immunitario, in grado di tutelarlo da una vasta gamma di patologie.

CONTINUA A LEGGERE…