Come migliorare il tuo negozio online grazie al dropshipping

Vendere senza avere a disposizione i prodotti? Sembra un'assurdità ed invece oggi è possibile proprio grazie al dropshipping.

20

Che cos’è il dropshipping? Se “trafficate” da anni nel mondo dell’e-commerce sicuramente questo termine non vi è oscuro. Nel mondo del web, però, le novità viaggiano a velocità rapidissime. Riteniamo dunque importante fare un pò di luce su questo tema.

Letteralmente si parla di dropshipping quando il venditore non possiede le merci nel proprio magazzino. In altre parole si stanno vendendo prodotti che partono direttamente dal fornitore senza mai transitare dal tuo negozio facendoti risparmiare tutti i costi di stoccaggio, manutenzione e spedizione. In questo modello di business, quindi, si possono avere margini più elevati rispetto a chi, ad esempio, ordina dal fornitore per poi rispedire al cliente finale.

Per ovvie ragioni avrete capito che il dropshipping è diventato una cosa interessante a seguito dello sviluppo dei siti di aste online ed e-commerce.

Il vantaggio enorme è, per il venditore, di potersi concentrare esclusivamente sulla strategia di marketing per pubblicizzare nel miglior modo ciò che vogliamo vendere.

In questo contesto il miglior servizio integrato per il drop ship è Oberlo. Si tratta di una estensione che potrete installare sul vostro negozio Shopify per importare in pochissimi step prodotti di un catalogo enorme come quello di AliExpress. Grazie a questo sistema integrato di dropshipping potrai collegare il tuo negozio online con milioni di fornitori e selezionare prodotti di ogni categoria a garanzia, quindi, di una varietà di offerta enorme.

I vantaggi di questo modello di vendita non sono solamente quelli elencati rapidamente sopra. Il dropshipping ti evita di doverti concentrare su imballaggio e protezione delle spedizioni. Grazie a sistemi come Oberlo, inoltre, potrai avere l’aggiornamento automatico dei prezzi sul tuo sito e-commerce. In questo modo puoi adattare i tuoi prezzi in tempi rapidi per avere profitti più elevati o applicare ulteriori sconti ai tuoi clienti.

Se avete seguito attentamente quello che vi è stato descritto, significa che chiunque può lanciare il suo e-commerce con investimenti minimi.

Grazie ad Oberlo, inoltre, oltre al catalogo di AliExpress potrai selezionare prodotti da un catalogo fornitori selezionato appositamente: Oberlo Verified Suppliers e Oberlo Suppliers.

Stiamo dicendo quindi che avremo una garanzia sulla qualità dei fornitori ed una copertura geografica che è worldwide. Questo è un aspetto fondamentale se si considera che uno dei pochi limiti di AliExpress è che i fornitori vengono in gran parte dalla Cina costringendo spesso a tempi di spedizione abbastanza lunghi.

La combinazione di Shopify, AliExpress ed Oberlo vi permetterà di creare la vostra vetrina sul web adattandola alle vostre esigenze concentrandovi solo ed esclusivamente nell’obiettivo di attirare il più alto numero di acquirenti.

L’interfaccia è davvero user friendly, ovvero a prova di principiante. Qualora, però, vogliate approfondire gli aspetti più tecnici troverete sul web molto materiale e diversi video tutorial.

Che aspettate? Approfittate anche voi dei vantaggi incredibili generati dal dropshipping.