Una delle città più seducenti del Sudafrica è Durban, il cui panorama è caratterizzato da una storia contaminata da zulu, indiani e mediterranei. La sua storia si edifica su una cultura eclettica, mossa e ricca, tra moschee, templi, centri in cui si pratica il culto afro-cristiano e chiese. Un luogo che non lascia spazio ai muri, ma che si apre a tutte le religioni, anche in maniera decorativa e prestigiosa, come nella chiesa Shembe di Ebuhleni, nella moschea Juumma Musjid di Grey Street, nel tempio della comprensione degli Hare e, infine, nel tempio indù di Umgeni Road.

In questa terra, l’arte costituisce un vero serbatoio di ispirazione e il Durban Art Gallety lo dimostra, ponendo una collezione pensata per fornire servizi completi al pubblico nel campo dell’arte visiva. Il museo si concentra sulla collezione di arte, ricerca, educazione, mostra e conservazione e, la visione finale dei membri del museo, è quella di posizionare la città di eThekwin come perno centrale dell’arte visiva in Sudafrica, in tutto il continente africano e nel mondo intero. Non solo arte però, perché la storia di Durban si erge grazie a danze e cibi. La Durban contemporanea degli Shebeen vale veramente come una passeggiata museale, dato che delizia di locali della townshop e di famose birrerie cariche di colori.

Un popolo da conoscere

DurbanDurban non è solo un luogo di arte, ma anche un popolo evoluto. Grazie alla sua storia così contaminata, la città ospita abitanti culturalmente avanti, abituati da sempre ad avere un confronto alla pari con gente proveniente da altre località. Quello del popolo di Durban è un atteggiamento socievole, ed è incrementato dalla spiaggia, che viene chiamata Miami sudafricano e che proietta il visitatore verso un’atmosfera allegra e accogliente.

Usanze e abitudini locali si acquisiscono facilmente sul luogo, visitando zone nel Warwick Triangle, dove è stabilizzato uno dei più maestosi mercati sudafricani di piante medicinali tradizionali, di cui il popolo sudafricano è un grande conoscitore. In alternativa, per conoscere la gente di questo luogo, c’è il mercato di Victoria Street, in cui si trovano durbaniani immersi tra suoni e sapori esotici.

Un’esperienza da raccontare

Durban costituisce la più popolare destinazione turistica del Sudafrica, perché offre sabbia calda e morbida sparsa per chilometri di spiaggia. Per di più, panorami mozzafiato diventano ricordi impressi nell’immaginario, insieme ai monti Drakensberg, ai villaggi zulu a due passi e ai numerosi safari per vedere le tartarughe esotiche di mare all’interno delle eccezionali riserva faunistiche del KwaZulu-Natal.

Sport e avventura si posizionano sott’acqua, nel cielo ma, soprattutto, ad alta velocità: il Gateway Theatre of Shopping propone onde artificiali al coperto e una parete altissima da scalare, in pieno stile into the wilde. Infine, per chi ha visto il film “The Shark” e i suoi numerosi sequel, sarà un vero spasso vivere un brivido incontrando gli squali a Aliwal Shoal, ovvero uno dei siti principali al mondo per le immersioni. Insomma, un viaggio in Sudafrica organizzato da Travel Design potrebbe regalare tutto questo, basterebbe solo scegliere la data e dare il via all’emozione di Durban.