Durian il frutto più puzzolente del mondo …

Frutto tipico del sud est asiatico che puzza talmente tanto da esserne vietato il trasporto anche sui mezzi pubblici.

28

Durian il frutto più puzzolente… non è un titolo di un film. Parliamo davvero di un frutto esotico del sud est asiatico che a quanto pare ha un odore orripilante. Anzi eliminerei “a quanto pare” dato che l’ho potuto sperimentare con il mio naso. Dopo l’articolo sugli asparagi che fanno puzzare la pipì non potevo non parlare di Durian. Voi penserete che ultimamente in redazione abbiamo problemi di puzze. Forse è proprio così ma che vi devo dire?

Se non avete mai viaggiato in Asia difficilmente potrete conoscere questo frutto. A meno che, come è capitato al sottoscritto, avete un parente o amico delle zone che vi ha parlato di questo strano frutto.

Vediamo cosa si prova a mangiare Durian il frutto più puzzolente del mondo.

Come detto Durian è originario del sud-est asiatico. Io personalmente l’ho potuto provare grazie a mia moglie, thailandese, che un giorno se l’é fatto spedire dal sud-est asiatico fino in Europa. Ne aveva talmente voglia che era disposta a pagare qualsiasi cifra. Risultato? 18 euro per mezzo kg di Durian. Fu proprio parlandone con lei a scoprire che tale frutto è talmente puzzolente che non ti consentono di trasportarlo in aereo ne sui mezzi pubblici o sul taxy.

Inizialmente non ci credevo, fino a quando non è finito nel frigorifero di casa.

Di che tipo di odore stiamo parlando? Dopo due giorni che è a casa mia posso confermarlo: è come se avessi costantemente lasciato il gas acceso. All’odore di gas si aggiunge anche un leggero puzzo di immondizia o di cibi scaduti. Per il mio olfatto però prevale l’odore del gas. Tant’è che mi fa venire un leggero mal di testa. Dopo che lo hai aperto e lasciato sul tavolo l’odore rimane persistente nella stanza. Figuratevi che stavo lavando i piatti e non avevo visto mia moglie mangiarlo. Ad un certo punto preso dal panico ho controllato che il gas non fosse acceso. Fino a quando mia moglie mi disse: tranquillo è il Durian. Avevo rimosso di avere sta cosa in casa per via dello shock avuto la sera prima 🙂

Ma qual’è il gusto di Durian il frutto più puzzolente del mondo?

Io l’ho assaggiato ed alla fine é dolce con un retrogusto acre. Si riesce a mangiare volentieri a patto che non respiri troppo mentre lo mangi. Però questo è il mio gusto. Come potete immaginare gli originari di quelle zone, principalmente Thailandia, Malesia e Cambogia ne vanno pazzi. In tanti però non lo sopportano proprio. Potete divertirvi a fare un giro su Youtube e troverete molti video esilaranti su Durian il frutto più puzzolente della terra.

Si sa che gli asiatici sono differenti d’altronde no? Come è normale che sia. Sono sicuro che loro non adorano gli odori del nostro taleggio.