Ecco perché il Napoli non vince da 5 anni

Basta eliminare la Juventus o trovare un nuovo Maradona? Oppure c'é dell'altro dietro questa sindrome da eterno secondo?

30

Perchè il Napoli non vince? La risposta potrebbe essere semplice. Elimini la Juventus come negli anni in cui fu retrocessa in B ed il Napoli avrebbe diversi scudetti. Ma basta questo? Quali sono i veri motivi che dimostrano perché il Napoli non vince mai.

I napoletani sicuramente inizieranno con la solita manfrina sul fatto che non vincono perché la Juventus ruba. Ma andiamo a fare una analisi più precisa al fine di identificare i reali motivi per cui il Napoli non vince da ben 5 anni.

Anche questa stagione per i tifosi del Napoli rischia di finire con un pugno di mosche. Ancora enorme il gap con la Juventus, che per buona parte dei tifosi azzurri è dovuto soprattutto ai favori arbitrali. Quando in realtà i bianconeri mostrano rispetto ai partenopei ancora una importante superiorità tecnica.

Il Napoli è stato anche eliminato dalla Coppa Italia, l’unica competizione che De Laurentiis ha vinto due volte in 15 anni. L’altro trofeo è la Supercoppa italiana, anch’essa vinta nella stagione 2013/2014 con Rafa Benitez allenatore.

La speranza resta l’Europa league, visto che in panchina c’è un certo Carlo Ancelotti. Avvezzo alle competizioni europee. Sebbene anch’egli non abbia potuto fare miracoli in Champions league, da cui i napoletani sono retrocessi finendo appunto nell’altra competizione continentale.

I tifosi, comunque, cominciano ad essere stanchi di tante delusioni. Perché il Napoli non vince?

E De Laurentiis sembra far finta di non capirlo. All’indomani della gara con la Sampdoria, in occasione della presentazione del prossimo ritiro della squadra azzurra in Trentino, ha dichiarato:

«Il campionato non è ancora finito, continueremo a lottare. Mi dispiace per i tifosi, loro vogliono vincere solo lo scudetto. Vedere poco meno di 20mila spettatori per Napoli-Samp, non è stato bello. I prezzi erano bassissimi. Così si è tifosi del Napoli? Boh, sono meravigliato».

Ma vediamo qual è il vero motivo che fa sì che il palmares del Napoli sia fermo a zero tituli da cinque anni. Malgrado le milanesi e le romane non riescano a fare meglio.

Vuoi sapere perché il Napoli non vince mai?

CONTINUA A LEGGERE